Juniores: Giuseppe Sannino fa suo il Memorial Daniele Nardoni (LT)

Di MARCO CESTE ,

Memorial_Daniele_Nardoni_2013____Sabatini_Onesti_Ciaffone_Cacciotti_Sannino_sullo_strappo_di_Costa_La_Traglia.jpg
Memorial_Daniele_Nardoni_2013____Sabatini_Onesti_Ciaffone_Cacciotti_Sannino_sullo_strappo_di_Costa_La_Traglia.jpg

Grande successo del Memorial Daniele Nardoni, disputato domenica scorsa nel bel mezzo della Pianura Pontina tra le località di Terracina, Frasso, Sonnino e Pontinia sulla distanza di 107 chilometri. Si sono presentati 78 concorrenti della categoria juniores, di età 17-18 anni, in rappresentanza di 17 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata per darsi battaglia sul percorso nuovo di zecca in circuito comprendente sei passaggi in cima allo strappo di Costa La Traglia dove sono riusciti a mettersi in evidenza il vincitore Giuseppe Sannino ed il compagno di fuga Emanuele Sabatini apparsi molto in forma nel finale e a contendersi l’ambito traguardo posto in località La Fiora di Terracina.

La Messere Porte-Cicli Tornesi con in testa Antonio Liquori, Nicola Biondi e Paolo Tornesi, non ha tralasciato nulla per la tradizionale manifestazione ciclistica valevole come prova unica di campionato regionale FCI Lazio e voluta fortemente dai familiari del compianto Daniele: il padre Teodoro, la madre Daniela, le sorelle Michela e Giulia.

Dopo il trasferimento ad andatura turistica fino al chilometro zero nella località di Frasso, la gara prendeva il via. A tenere banco nelle fasi iniziali vari tentativi di fuga promossi in sequenza: dapprima in solitaria Dario Verdolino (Asd Euro 90 Sacilese); poi il sestetto composto da Mirko Necci (Cycling Team Coratti), Yuri Brocchetti (Cycling Team Coratti), Emanuele Pizzo (Cycling Team Coratti), Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti), Jacopo Colazilli (Asd Euro 90 Sacilese) e Santiago Campo Bolanos (Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci); all’attacco successivamente la coppia Michele Gallo (Asd KKR Italia) e Daniele Rondinone (Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci) prima di lasciare spazio alla grande determinazione di Gerardo Caliendo (Polisportiva Flessofab) rimasto solo in avanscoperta per una ventina di chilometri.

Con quattro passaggi in cima a Costa la Traglia nei primi 80 chilometri, la media oraria era sotto i 35 km/h orari complice la durezza dello strappo (1800 metri al 6% con punte del 12%) e alcuni tratti di vento contrario in pianura che hanno affaticato le gambe al gruppo oramai ridotto a una trentina di unità.

Da qui i migliori hanno preso la palla al balzo scattando senza indugio preparandosi al rush finale in occasione delle ultime due scalate a Costa La Traglia: via libera per Giuseppe Sannino (Asd Euro 90 Campania), Emanuele Sabatini (Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci) ed Emanuele Onesti (Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci) che, nel volgere di pochi chilometri, erano riusciti a guadagnare un discreto margine attorno al minuto. Il gruppo lasciava fare ad eccezione della coppia Dario Ciaffone (Asd Euro 90 Sacilese) e Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti) che non volevano lasciarsi sfuggire la corsa. Così i due contrattaccanti hanno preso coraggio, pigiato sull’acceleratore fino ad annullare completamente il distacco sui tre battistrada rimischiando nuovamente le carte all’inizio dell’ultimo giro dove, per la cronaca, il traguardo volante di Frasso è stato vinto da Sannino su Sabatini e Ciaffone.

I cinque battistrada Cacciotti, Ciaffone, Sabatini, Onesti e Sannino provavano a giocarsi la corsa a Costa La Traglia fino all’ultimo scatto nel tratto più duro della salita: il più pimpante è stato Sabatini che ha forzato il ritmo aggiudicandosi il gran premio della montagna presto raggiunto da Sannino e con una manciata di secondi davanti a Cacciotti. Seguivano successivamente Onesti, Ciaffone e ancora più distanziati gli inseguitori con Alessio Magon (Sezze Ortopedia Salati), Emanuele Pizzo (Cycling Team Coratti), Andrea Di Renzo (GS Guarenna 2000), l’ex campione laziale allievi a cronometro 2012 Florin Cosmin Grama (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) e Gerardo Caliendo (Polisportiva Flessofab).

A 10 chilometri dalla conclusione Sannino e Sabatini procedevano di buon accordo e filavano veloci verso l’arrivo con una quarantina di secondi da gestire sugli ex compagni di fuga scongiurando così il ricongiungimento.

Sabatini e Sannino continuavano ad impegnarsi, nonché a studiarsi, per l’ultimo sforzo in vista del traguardo sul lungo rettilineo di La Fiora: Sabatini nulla ha potuto alla progressione vincente di Sannino che ha vinto la seconda gara di fila della stagione agonistica in corso. In volata, per la terza posizione, ha avuto la meglio Onesti su Ciaffone e Cacciotti che è diventato il nuovo campione regionale FCI Lazio al primo anno nella categoria juniores.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone, il vice presidente Tony Vernile, il presidente della commissione giudici di gara Luigi Patrizi, per la Federciclismo Latina il presidente Marco Caruso e il consigliere Gaetano Senesi.

Da rimarcare la grande disponibilità delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile (Sabaudia e Pontinia) che hanno collaborato con la direzione di corsa e con l’organizzazione in maniera impeccabile così come il servizio di Radio Corsa della MGM Organizzazioni Ciclistiche con tanto di diretta testuale e video sul web al sito www.mgmcorse.com : 865 utenze di cui 5 dalla Francia e due dal Canada.  

La perfezione organizzativa a cura della Messere Porte-Cicli Tornesi e della famiglia Nardoni, testimoniata anche dai ricchissimi premi messi a disposizione dei primi dieci arrivati oltre ai primi tre del gran premio della montagna e del traguardo volante, è stata resa possibile sia dal patrocinio degli enti Regione Lazio, Comune di Terracina, Comune di Sonnino, Comune di Pontinia che dal fattivo contributo dei partner Ristorante Pizzeria Nardoni di Luciano Nardoni (sede del quartiertappa della corsa), Messere Porte, Cicli Tornesi, Gruppo Gesa, Ermini Fiorello, Tempio Casa, Art Kiko, Cassa Rurale ed Artigiana del Frasso, Bar L'Ulivo, Kawasaki Mangoni Moto Srl, Autoricambi Palmacci, Ferramenta Di Francesco, Todis Terracina, Conad Frasso, Bottega Orafa Luisa, Ristorante Pizzeria Capocavallo, Conad Borgo Hermada, Fratelli Cetrone Lavorazione Ferro, Supermercato Pam, Primi Latte, Beton Black Spa Asfalti e Luigi Barbiere. 

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

Giuseppe Sannino, di Napoli, oltre 150 vittorie in carriera, versatile su strada e nel ciclocross dove ha vinto un titolo italiano esordienti nel 2008 in Veneto e vestito l’azzurro in occasione della prova di Coppa del Mondo all’Ippodromo Le Capannelle di Roma il 6 gennaio scorso: “Dopo tanti sforzi e tanta fatica, sono iniziati ad arrivare i primi risultati. Speriamo che siano i primi di una lunga serie perché sono sulla strada giusta, la condizione è in ulteriore crescita nonchè felice per questa seconda vittoria di fila in una settimana”.

Emanuele Sabatini, di Manoppello (Pescara), ottimi trascorsi in pista con un secondo posto al campionato italiano allievi 2011 nel keirin, recente azzurro al Trofeo Karlsberg in Germania nella prova dell’UCI-Coppa delle Nazioni: “Ci tenevo a vincere, ho dimostrato di essere il corridore che ne aveva più di tutti. Un po’ di amarezza ci sta perché avevo ancora una gamba brillante dopo l’esperienza in maglia azzurra in Germania”.

Emanuele Onesti, di Montesilvano (Pescara), figlio dell’ex dilettante Tiziano, nel 2012 vincitore della gara a carattere nazionale Trofeo Walter Sorbi nel perugino: “Un terzo posto più che soddisfacente considerato il lavoro che sto facendo in vista dei veri obiettivi. Forse avrei guadagnato qualcosa in pianura perché avevo le gambe ma ho preferito coprire e favorire l’azione del mio compagno di squadra Sabatini”.

Dario Ciaffone, di Francavilla al Mare (Chieti), in carriera 5 vittorie da esordiente, 6 da allievo e lo scorso anno da juniores il Memorial Luciana Cingolani a Ciampino sulle strade laziali: “Sono felice per il mio quarto posto conseguito, nonché della seconda vittoria consecutiva del mio compagno di squadra Giuseppe Sannino. Il percorso si è rivelato selettivo sin dai primi giri poiché esso includeva un tratto di salita impegnativo e particolarmente adatto alle mie caratteristiche. Esprimo un vivo ringraziamento all’organizzazione e ai relativi sponsor che hanno potuto consentire il buon esito della manifestazione senza particolari intoppi. Infine desidero rivolgere un ringraziamento ai miei direttori sportivi Bruno Profeta, Angelo Zamponi ed allo sponsor della Società Ciclistica Euro 90”.

Andrea Cacciotti, di Colleferro (Roma), primo anno con la Cycling Team Coratti dopo 8 anni trascorsi nelle fila dell’UC Anagni-Cycling Team Nereggi, vice campione laziale allievi nel 2012: “Sono soddisfatto di questa maglia perchè dall’età di 6 anni che corro e non sono mai riuscito a conquistarla. Per quanto riguarda la corsa, avevo delle buone gambe e in salita ero il terzo, ma in pianura non sono riuscito ad agganciarmi ai primi due. A breve mi aspetta Ciampino dove con la maglia di campione regionale voglio provare a fare qualcosa di buono in previsione dei campionati italiani”. La Cycling Team Coratti, di Umberto e Simone Coratti, ritorna a vestire la maglia di campione laziale per merito di un suo atleta: l’ultima volta fu Valerio Conti campione regionale su strada nel 2010 e a cronometro nel 2011.

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL DANIELE NARDONI

1. Sannino Giuseppe (Asd Euro 90 Campania) 107 chilometri in 3.11’04” media 33,601 km/h

2. Sabatini Emanuele (Vini Fantini - D’Angelo & Antenucci)

3. Onesti Emanuele (Vini Fantini - D’Angelo & Antenucci)

4. Ciaffone Dario (Asd Euro 90 Sacilese)

5. Cacciotti Andrea (Cycling Team Coratti)

6. Pizzo Emanuele (Cycling Team Coratti)

7. Grama Florin Cosmin (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

8. Magon Alessio (Sc Sezze  A.S.D. - Ortopedia Salati)

9. Di Renzo Andrea (G.S.Guarenna 2000)

10. Quagliozzi Alessio (Cycling Team Coratti)

11. Gallo Michele (Asd Kkr Italia Basilicata)

12. Teti Antonio (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)

13. Caliendo Gerardo (Flessofab)

14. Bruno Manuel (Gruppo Ciclistico Martina Franca)

15. Rosanova Francesco (Flessofab)

16. Magno Michele (Gruppo Ciclistico Martina Franca)

17. Di Pietrantonio Simone (Vini Fantini - D’angelo & Antenucci)

18. Granato Felice (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)

19. Rondinone Daniele (Vini Fantini - D’Angelo & Antenucci)

20. Pizzo Francesco (Cycling Team Coratti)

21. Giannini Mattia (Vini Fantini - D’angelo & Antenucci)

22. Di Gregorio Antonio (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)

23. Ursetto Pierangelo (Progetto Ciclismo Sorrentino)

24. Baldi Francesco (Asd Euro 90 Campania)

25. Galantucci Jacopo (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

26. Chiriaco Ambrogio (Bici Club Ostuni)

27. Contaldi Marco (Flessofab)

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti