Impariamo ad insegnare MTB al Castello di Masino Outdoor (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Impariamo ad Insegnare.jpg
Impariamo ad Insegnare.jpg

Di Piero Ruffino

La scuolamtb.it in collaborazione con la Sc.Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR organizza un corso intensivo di 2 giorni, sabato 27 e domenica 28 ottobre, con lezioni tecnico-pratiche di didattica per insegnare la Mountainbike. " IMPARIAMO AD INSEGNARE " è riservato a Maestri di MTB di tutti i livelli, colori, enti, federazioni che desiderano arricchire il loro bagaglio tecnico-didattico.

La scuola Naz.le MTB Castello di Masino OUTDOOR metterà a disposizione il Baby Bike Park del castello di Masino co. Caravino (TO) ed i sentieri di Maglione (TO) dove si potranno ritrovare varie situazioni utili su circuiti attrezzati e pensati proprio per l'insegnamento.

Saranno due giornate molto intense e con tantissima pratica onde poter condividere i nostri metodi d’insegnamento basati sulla metodologia didattica e sugli esercizi propedeutici che hanno ispirato il libro: “ Il mio diario di MTB ”

L'ampiezza delle tematiche trattate nella metodologia pratica d'insegnamento che ha alla base la progressione didattic, che consiste in una differenziazione dei metodi e in una suddivisione degli esercizi in base ad età e difficoltà delle abilità considerate, richiede 2 giorni di attività e proprio per questo ci stiamo attivando a fornirvi degli indirizzi di B&b / Agriturismi / Hotels / Ristoranti che offrano ricettività e servizi convenzionati.

Argomenti trattati:

1° giorno: introduzione (motivare bambini e adulti, comportamento del maestro, “Il mio diario di MTB”), le abilità di base (equilibrio, frenata, curve, fuorisella, scalini, primi salti)

2° giorno: introduzione, abilità sportive (frenata “brusca”, ripidi, pompare gobbe, curva, salto).

NB: consigliamo se possibile la partecipazione ad entrambe le giornate, perché sono complementari l’una all’altra.

PROGRAMMA

Ritrovo SABATO: Scuola MTB Castello di Masino OUTDOOR co. Caravino (TO), Fraz.ne Masino ore 09:45

ore 10:00 - 13:00 Presentazione corso ed inizio attività pratica direttamente all'interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

ore 13:30 - 17:00 Attività pratica all'interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

Argomenti trattati: introduzione (motivare bambini e adulti, comportamento del maestro, “Il mio diario di MTB”), le abilità di base (equilibrio, frenata, curve, fuorisella, scalini, primi salti)

Ritrovo DOMENICA: Piazzale mercato di Maglione (TO) co. Ristorante la Nuova Valle ore 08:45

ore 9:00 - 13:00 Inizio attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

ore 13:30 - 16:00 Attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

Argomenti trattati: introduzione, abilità sportive (frenata “brusca”, ripidi, pompare gobbe, curva, salto).

NB: consigliamo se possibile la partecipazione ad entrambe le giornate, perché sono complementari l’una all’altra.

Al termine briefing di chiusura.

Costo corso: 50 euro pax 2 gg. o 40 euro 1 giorno (consigliate le due giornate).

OBBLIGATORIA la prenotazione 7 gg. prima, numero chiuso a 40 partecipanti

NB: il corso è un corso gestito in autonomia da scuolamtb.it e dalla Sc. Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR pertanto non verrà rilasciato alcun brevetto ne tantomeno sarà valido per gli aggiornamenti dei vari enti/federazione.

Info aggiuntive su corso, ricettività e prenotazioni: http://www.scuolamtb.it/index.php/news Email: scuola@mtbtours.it

tel: +39 347 2764866 Piero +39 347 0463078 Cristian

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti