Il Tour of the Alps al francese Pinot, secondo Domenico Pozzovivo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio finale del Tour of the Alps
Podio finale del Tour of the Alps

A Innsbruck in Austria si è disputata la tappa finale del Tour of the Alps, breve gara a tappe sempre partecipata dai protagonisti dell’imminente Giro d’Italia, che su queste salite provano gambe e squadre per la corsa rosa. A dire il vero questa tappa è anche la prova generale del Campionato Mondiale che si disputerà a settembre, visto che salita finale sarà ripetuta sette volte dai corridori che vorranno la maglia iridata.
Anche qui in gara i più forti scalatori attesi al Giro d’Italia, in pratica mancava solo la maglia rosa Tom Doumoulin.

La tappa è stata vinta dall’ucraino Mark Padun della Bahrain-Merida, bravo ad anticipare tutti nei chilometri finali dopo la battaglia in salita tra i big, e autore di una minicrono finale grazie alla quale non è stato più ripreso fino al traguardo.
Si aggiudica la classifica generale il francese Thibaut Pinot della Groupama-FDJ in 18h28’48”, seguito sul podio da un ottimo Domenico Pozzovivo 2° a 15” e dal colombiano Miguel Angel Lopez 3° con lo stesso distacco, giù dal podio Chris Froome, 4° a 16”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti