Il ritorno della Dieci Colli: bis di Federico Pozzetto, Giulia Medri regina

Di GIANCARLO COSTA ,

DIECI COLLI 2023 partenza con  Cassani e Velasco (fonte organizzazione)
DIECI COLLI 2023 partenza con Cassani e Velasco (fonte organizzazione)

Bentornata “Dieci Colli - GP Assicoop Bologna Metropolitana”: la classica granfondo organizzata dal Circolo Giuseppe Dozza Tper è andata in scena per la 37ma volta, tornando in calendario dopo l’assenza dello scorso anno. Un ritorno che ha avuto come “cuore” il Centro Commerciale ViaLarga, premiato da circa settecento cicloamatori, in una giornata in cui anche il meteo, dopo le previsioni negative della vigilia, ha deciso di giocare dalla parte dei partecipanti e degli organizzatori.

«Un grande spot per questa disciplina e per il suo spirito aggregante», ha commentato l’assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, starter d’eccezione della manifestazione, «che vive del grande lavoro di volontari e appassionati, e che merita di essere sostenuto». Sulla stessa frequenza Davide Cassani, presidente di Apt Emilia-Romagna e ancora una volta in corsa: «La nostra regione è un patrimonio prezioso, sotto tutti gli aspetti. Come sempre il ciclismo è uno strumento perfetto per diffonderne la bellezza e i tesori». Al via, per un proficuo allenamento di preparazione, anche il Simone Velasco, professionista con i colori dell’Astana.

La Mediofondo (104 chilometri) è stata “costruita” dalla lunga fuga di Luca Fantozzi, riassorbito in un gruppo di cinque atleti a pochi chilometri dall’arrivo, ma capace di chiudere al terzo posto nello sprint finale, alle spalle del vincitore Cinmaya Ferrara e di Alessio Finocchi, precedendo Stefano Stagni e Michele Cappelli. Viaggio solitario per la beniamina di casa Cinzia Maraldi, portacolori del Faenza Team, nella prova femminile.

La Granfondo, salita fino al Passo della Raticosa, ha visto l’ultimo tentativo di fuga solitaria da parte di Giuseppe Orlando, riacciuffato dall’ex pro Manuel Senni e da Federico Pozzetto sull’ultima asperità di Settefonti. Sprint a tre e successo di Federico Pozzetto, già primo nell’edizione 2017. Tra le donne Giulia Medri ha preceduto sul traguardo Federica Baldassatici e Martina Corvini.

RISULTATI
MEDIOFONDO (104 km) - UOMINi: 1. Cinmaya FERRARA (Argon 18 Hicari Team Max) in 2h46’09” (md. 37,5 kmh); 2. Alessio FINOCCHI (Team Stefani) st; 3. Luca FANTOZZI (H3O Race Team) st; 4. Stefano STAGNI (Faenza Team) st; 5. Michele CAPPELLI (MG.K Vis)st – DONNE: 1. Cinzia MARALDI (Faenza Team) 3h02’06”; 2. Giulia CALAROTA (Avis Bo) a20’57”; 3. Isotta BERNARDONI (ind.) a 30’48”.
GRANFONDO (146 km.) – UOMINI: 1. Federico POZZETTO (MG.K Vis) 3h56’48”; 2. Manuel SENNI (Team Crainox) st; 3. Giuseppe ORLANDO (Autoricambi Marrine) st; 4. Diego FERGNANI (Argon 18 Hicari Team Max) a 4’16”; 5. Giulio SCAIA (MG.K Vis) st. DONNE: 1. Giulia MEDRI (Bikeconcept Team) 4h32’18”; 2. Federica BALDASSATICI (Team Stefan) a 15’53”; 3.M Martina CORVINI (Team Ferrara Bike) a 29’21”

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti