Il flash nella foto d'azione e sportiva

Di DAVE ,

Nella fotografia sportiva che interessa a noi il flash è un fido alleato, in passato (ma ancora oggi) in tanti sostenevano che un vero fotografo non dovesse usare il flash, credo che un'affermazione più sbagliata non ci possa essere!

Il flash non va usato in ogni occasione è logico ma non va neanche escluso a priori, grazie ad esso infatti riusciamo ad ottenere degli effetti particolari in ogni tipo di foto: come prima cosa riusciamo ad enfatizzare di molto i fantastici colori delle nostre mountain bike e del nostro abbigliamento, poi con qualche piccolo trucchetto di esperienza riusciamo a ottenere degli effetti visivi d'impatto e ultima cosa, ma forse la più importante, il flash ci permette di eliminare le fastidiose ombre quando siamo in condizioni di luce pessima ad esempio nel bosco.

Altro discorso ancora è quello di avere uno o più flash da controllare in remoto, consiste semplicemente in un trasmettitore montato sulla slitta della macchina fotografica e uno o più flash piazzati dal fotografo sul terreno che fanno partire il lampo su segnale di questo dispositivo al momento dello scatto.

Anche per il flash vale il discorso degli obiettivi, flash potenti e con molte regolazioni sono molto costosi, flash economici sembrano ottimi di primo impatto e poi limitano molto, per acquistare un buon flash preparatevi a sborsare non meno di 300 euro, si arriva anche a 2-3000 euro per attrezzature più avanzate.

Il flash, dal mio punto di vista, è qualcosa in più, in parte vale il discorso fatto per il fisheye e cioè che anche il flash viene usato solo in determinate occasioni, quindi pensate bene prima di spendere soldi per acquistarlo.

Aggiungo ancora un piccola parentesi, ho avuto la fortuna di partecipare ad un workshop fotografico con un fotografo sportivo tra i migliori in Italia (sia ben chiaro, mi riferisco agli sport outdoors) e ho avuto il piacere di usare un flash a dir poco strabiliante, per farla breve un flash da studio alimentato con una batteria, il tutto per il modico peso di circa 12 chili! Si ottengono dei risultati spettacolari e veramente d'impatto, è logico che un'attrezzatura del genere non è alla portata di tutti, sicuramente per il prezzo e poi per la comodità di portarsi in giro tutto quel peso.

Può interessarti