Il colombiano Fernando Gaviria vince la tappa di Cagliari e conquista la maglia rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Fernando Gaviria vince la terza tappa del Giro d'Italia
Fernando Gaviria vince la terza tappa del Giro d'Italia

Giornata da ricordare per il giovane colombiano Fernando Gaviria, talento dello sprint, già campione del mondo in pista, che conquista a Cagliari la sua prima vittoria al Giro d’Italia e si veste con la maglia rosa. La terza tappa era partita da Tortolì ed è arrivata a Cagliari dopo 148 km, con un finale pieno di colpi di scena, grazie all’azione del vento, che ha scombussolato il gruppo e favorito l’azione della Quick-Step Floors, che essendo un team belga sa come correre nel vento. Così con l’azione formidabile di Bob Jungels, un gruppetto di corridori quasi tutti della Quick-Step al quale si aggiunge anche il Campione Italiano Giacomo Nizzolo, scava un solco fino una ventina di secondi e non viene più ripreso fino alla linea del traguardo.

Fernando Gaviria, con un’azione decisa agli ultimi 200 metri va in testa e vince tappa e maglia rosa, in virtu degli abbuoni, con Greipel che era rimasto attardato dallo sgancio di un pedale. Alle spalle di Gaviria si piazzano Rüdiger Selig 2° e un ottimo Giacomo Nizzolo 3°, quindi completano la top ten Nathan Haas 4°, Maxi Richeze 5°, Kanstantsin Siutsou 6°, Bob Jungels 7°, Caleb Ewan 8°, Sacha Modolo 9° e André Greipel 10°.
Fernando Gaviria indossa la maglia rosa, con 9″ su Greipel, a 13″ ci sono Lukas Pöstlberger, Jungels e Siutsou, a 17″ Kaleb Ewan e Roberto Ferrari.
Domani primo giorno di riposo, trasferimento in Sicilia e martedì si riparte con la tappa Cefalù-Etna, primo arrivo in salita del 100° Giro d’Italia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti