Guidare la mountain bike: al Castello di Masino (TO) tecnica e divertimento

Di GIANCARLO COSTA ,

Castello di Masino 06
Castello di Masino 06

Di Piero Ruffino

Scuola di mountain bike? Ma a cosa serve, tutti sanno pedalare... si è vero tutti sanno pedalare, pochi sanno guidare; riprendendo il vecchio detto in voga per lo sci: tutti scendono a valle, pochi sciano.

Quello che propongono i maestri ed istruttori nazionali della scuola di MTB Castello di Masino OUTDOOR sono delle giornate molto intense, 4 ore di corso "full immersion" sia per principianti sia per "bikers" evoluti, il tutto nella bellissima cornice del parco storico del Castello di Masino che grazie alla lungimiranza dell'attuale property manager si è trasformato da impenetrabile maniero a luogo bello da essere vissuto con le attività OUTDOOR: scuola di MTB in primis. I maestri della locale scuola svolgono attività professionale sia con i piccoli bikers sia con gli adulti alla ricerca del perfezionamento tecnico o più semplicemente desiderosi di iniziare in sicurezza a conoscere i trucchi del "mestiere".

Come si diceva poc'anzi tutti sanno pedalare, a Masino non si insegna come allenarsi, piuttosto si insegna la corretta progressione tecnica con esercizi innovativi che facendo divertire gli allievi, fanno maturare degli automatismi per i più comuni gesti tecnico-atletici della disciplina: saper interpretare una traiettoria, conoscere come si affrontano le curve in appoggio, in contropendenza oppure i tornanti sia in salita ma soprattutto in discesa. Nei corsi non si insegna la Downhill, si danno gli elementi basilari per passare dall'essere dei buoni pedalatori (magari provenienti dal ciclismo su strada), al conoscere le corrette tecniche di guida che saranno la base poi per tutte le varie discipline: dal semplice XC sino ad arrivare al Downhill e Freeride, passando per l'Enduro e l'All-mountain, il futuro del fuoristrada.

Nel livello base vengono insegnati i rudimenti della disciplina: le corrette posizioni sulla bici per affrontare le curve, i ripidoni, le woops, i primi salti ed i primi bassi drop.

Nel corso Clinic, si tara il corso in base alle specifiche esigenze dei partecipanti ma alla base di tutto ci sarà sempre l'A,B,C del mountainbiking portato a livelli di difficoltà più alti rispetto al corso base, operando su percorsi appositamente costruiti nel bosco collinare del castello di Masino dove curve paraboliche, curve in contropendenza, pietraie, salti, woops, north shore e pump track poco per volta diventeranno famigliari e fonte di divertimento.

Parlando con gli allievi quasi tutti si sono resi conto di quante cose, sebbene tutti si considerassero dei buoni ciclisti, a fine corso hanno potuto apprendere; un allievo ci diceva che in una gara di XC in salita era con il gruppo dei migliori ma in discesa aveva gettato la spugna perdendo molti minuti, ecco questo è uno dei classici esempi per cui vale la pena dedicare un po' di tempo ad apprendere la tecnica di guida. Bene o male la prestazione fisica tutti la possono raggiungere, ma per migliorarsi dal punto di vista tecnico è indispensabile essere seguiti da chi per mestiere insegna proprio come per lo sci, il nuoto, l'arrampicata, il tennis e così via.

La giornata dell' 8 dicembre è stata caratterizzata da una temperatura mite che conferma le tematiche del "global warming"; si è potuto operare con gli allievi divisi in due gruppi: base ed evoluto. La prima parte del corso si è svolta sulle strutture del bike park del castello di Masino dove si sono visti alcuni esercizi della progressione didattica messa a punto dai maestri "locals". A questa prima fase di circa 2 ore è seguita, per tutti 2 i gruppi, un'escursione su due itinerari di difficoltà differente, intorno al castello toccando i terreni collinari di Borgo d'Ale, Vestignè, Cossano c.se e Maglione .

Da gennaio la scuola MTB Castello di Masino OUTDOOR vi aspetta per la prossima sfida: migliorare la vostra tecnica di guida e trasformare gli ostacoli da insormontabili difficoltà a divertenti risorse; si proporranno anche giornate intere full immersion di guida sui sentieri dell'Anfiteatro morenico di Ivrea con servizio navetta e trasporto bici per poi "godere" degli oltre 70 Km. di discesa sui sigle track più belli della zona, "keep in touch and stay tuned"…

Per info: www.castellodimasinooutdoor.it www.mtbtours.it scuola@mtbtours.it

Tel. +39 347 2764866 e +39 347 0463078

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti