Gregory Bianchi e Ilaria Lombardo inaugurano il Giro d’Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

Giro d’Italia Amatori prima tappa
Giro d’Italia Amatori prima tappa

La seconda edizione del Giro d’Italia Amatori si è aperta con la frazione inaugurale tra i territori della maiolica e della terracotta artigianale a Deruta (Perugia) sfiorando la zona di Marsciano sulla distanza di 75 chilometri con due partenze divise per fasce d’età. A battezzare l’avvio della corsa organizzata dall’ASD Giro d’Italia Amatori il due volte vincitore del Giro d’Italia professionisti Gilberto Simoni assieme al presidente FCI Umbria Carlo Roscini, al presidente del comitato regionale umbro di Federitalia Alfio Lucarelli e alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale di Deruta.

Tra i giovani, di età compresa tra i 19 e i 44 anni, hanno provato più volte ad andare via nelle fasi iniziali Emanuele Marianeschi (M1, Asd Ciclistica Senese), Silvio Giovane (M3, Asd Santa Maria degli Angeli Racing), Massimo Cheli (M1, Cicli Effe Effe), il maltese Maurice Formosa (M1, The Cyclisi CC), Riccardo Nicotra (M1, Re Artù Factory Team), Mario Calagreti (M2, Team Saccarelli Alpin), Alessandro Bertuola (M1, Re Artù Factory Team), Nicola Roggiolani (M2, Team Saccarelli Alpin) e Gregory Bianchi (M1, Team Saccarelli Alpin). L’azione buona per le sorti della tappa è nata negli ultimi 30 chilometri su iniziativa ancora di Marianeschi, Roggiolani, Bianchi e Bertuola che si sono trascinati dietro il russo Vladislav Borisov (M2, Cral Vigili del Fuoco-Genova), Salvatore Solina (M3, Team Calcagni) e Tommaso Elettrico (élite sport, Team Calcagni). Sulla salita conclusiva verso Deruta Alta, Elettrico cercava di cambiare marcia provando a guadagnare un discreto margine ma nel tratto più duro della salita in pieno centro storico è stato agguantato all’ultimo metro da Bianchi che l’ha beffato sulla linea di arrivo.

Nella seconda fascia di partenza (atleti sopra i 45 anni e le donne), sono stati in tanti ad alternarsi al comando per far scoppiare la bagarre in occasione dei traguardi volanti e dei gran premi della montagna di giornata: su tutti Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda), Giancarlo Rivaroli (M7, UC Petrignano), Fabio Lucaroni (M4, Asd Santa Maria degli Angeli Racing), Giuseppe Baldelli (M4, Santa Maria degli Angeli Racing), Lucio Francia (M5, Team Monarca Trevi) e Marco Francescut (MC5, SC Fontanafredda). Sullo strappo di Torgiano, Pittacolo ha prodotto il forcing decisivo salutando la compagnia e nei restanti dieci chilometri verso l’arrivo è stata una passerella trionfale per l’iridato in carica. In ambito femminile Ilaria Lombardo (MW2, Cral Vigili del Fuoco-Genova) è risultata la migliore per soli 3 secondi davanti alla master donna 1 russa Katerina Chugunkova (Sportprofil Team). Non è stata da meno anche Monica Cuel arrivata a soli 7 secondi dalla vincitrice.

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE FASCIA 1

1. Gregory Bianchi (M1, Team Saccarelli Alpin) 75 km in 1.39’36” media 45,181 km/h

2. Tommaso Elettrico (élite sport, Team Calcagni)

3. Alessandro Bertuola (M1, Re Artù Factory Team) a 2”

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE FASCIA 2

1. Michele Pittacolo (MC4, SC Fontanafredda) 75 km in 1.48’30” media 43 km/h

2. Lucio Francia (M4, Team Monarca Trevi) a 34”

3. Leonardo Stagnoli (M6, MCipollini Giordana) a 2’25”

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE

1. Ilaria Lombardo (MW2, Cral Vigili del Fuoco-Genova) 75 km in 1.54’30” media 39,301 km/h

2. Katerina Chugunkova (MW1, Sportprofil Team) a 3”

3. Monica Cuel (MW2, Team Peruffo) a 7”

DOMANI LA SECONDA TAPPA, CIRCUITO DI VILLA PITIGNANO

Seconda frazione disegnata nella parte settentrionale di Perugia a Villa Pitignano Bassa dove i ciclisti saranno impegnati nel circuito di 20 chilometri da ripetere 4 volte tra Ponte Pattoli, Resina, Casa del Diavolo, Ramazzano, Bosco, Bivio Ponte Felcino con traguardo fissato a Villa Pitignano Bassa. Ritrovo dei concorrenti a partire dalle 13.00 presso il CVA di Villa Pitignano Bassa, alle ore 14.30 la partenza. Info complete della tappa di domani con altimetria, planimetria e tabella di marcia al link http://www.giroditaliamatori.it/index.php?option=com_content&view=article&id=174&Itemid=296&lang=it

IL PROGRAMMA

Sabato 4 maggio: terza ed ultima tappa circuito di Villa Pitignano

Domenica 5 maggio: Pedalata Bianco-Rosa a Cannara 65 chilometri; a Villa Pitignano in contemporanea la Lotteria del Ciclista e la gara juniores a carattere nazionale Trofeo Walter Sorbi

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti