Granfondo Vigneti d’Oltrepo Marathon (PV): il sabato spazio ai bambini

Di MARCO CESTE ,

grande-divertimento-per-i-bambini
grande-divertimento-per-i-bambini

La terza edizione della Granfondo Vigneti d’Oltrepo Marathon, organizzata dal Team Bike Oltrepo, si correrà il 21 aprile prossimo. Per la granfondo pavese sarà un po’ come un debutto, in quanto per la prima volta la gara farà parte del circuito di Coppa Piemonte. Sarà la seconda prova del giro a tappe piemontese e anche il quarto appuntamento del Campionato Italiano ACSI di granfondo e mediofondo.

Come sempre, l’evento sarà una festa per gli amanti della bicicletta, di ogni età e categoria. Tutto inizierà sabato pomeriggio, con la gara di mountain bike per bambini. Sarà una corsa aperta ai giovanissimi fra i 6 e i 12 anni, anche non tesserati, i quali dovranno solamente munirsi di tanta voglia di pedalare e divertirsi. Infatti, al termine della prova, ci sarà una ricca merenda per tutti. Inoltre, ogni partecipante riceverà un premio, per avere con sé il ricordo di una bellissima giornata di festa e di sport.

La domenica, ovviamente, il clou dell’evento con la Granfondo Vigneti d’Oltrepo Marathon. I ciclisti, che nelle prime due edizioni erano sempre stati più di mille, potranno anche quest’anno scegliere fra due percorsi, diversi per lunghezza e difficoltà tecniche, ma entrambi altamente suggestivi per le località che attraverseranno, le strade sulle quali transiteranno e i panorami che permetteranno di ammirare.

I tracciati, che avranno partenza e arrivo da Salice Terme, si presenteranno così: 135 chilometri e 2237 metri di dislivello per quello di granfondo e 101 chilometri con 1497 metri di dislivello per il mediofondo.

Come nelle precedenti edizioni, il Comitato Organizzatore omaggerà i partecipanti di prodotti tipici della zona, che verranno inseriti nel pacco gara. Oltre all’immancabile bottiglia di vino, ci saranno pasta e riso prodotti da un pastificio locale. Cibo sano e del territorio, per dimostrare l’attaccamento a queste splendide terre.

Il sabato, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile effettuare il controllo delle tessere e ritirare numeri e pacchi gara. La domenica mattina, il ritrovo sarà dalle 7.00, mentre la gara partirà alle 9.00.

Per iscriversi alla Granfondo Vigneti d’Oltrepo Marathon, il costo è di 30 euro fino al 31 marzo, 35 euro dal 1° al 19 aprile e 40 euro sabato 20 e domenica 21 aprile.

Per ulteriori informazioni www.vignetidoltrepomarathon.it

Per gli abbonamenti alla Coppa Piemonte, si ricorda che il prezzo dell’iscrizione è di 165 euro per le sei prove dell’intero circuito, mentre è di 150 per cinque gare.

Info: www.coppapiemonte.it

Può interessarti