Granfondo Val di Cecina (LI): due percorsi ricchi di salite

Di MARCO CESTE ,

Granfondo Val di Cecina 2012
Granfondo Val di Cecina 2012

Partirà alle ore 10,00 di domenica 3 marzo da Corso Matteotti (Cecina) la 10a Granfondo Val di Cecina, prova del Giro del Granducato di Toscana e del Giro delle Regioni.

Chi sceglierà di partecipare alla manifestazione, organizzata dall’Associazione Ciclistica Cecina, si troverà davanti a due percorsi: il lungo di 130 chilometri e il corto di 87,7 chilometri, il primo presenta un dislivello totale di 2230 metri e il secondo di 1190 metri.

In entrambi i percorsi la salita più lunga sarà quella che porta a Castagneto Carducci (dove soggiornò il grande poeta e dove si trova il museo archivio che, attualmente sede del parco letterario, conserva materiale sulla sua vita e le sue opere). Un’ascesa di circa 10 chilometri. La più impegnativa, per le sue pendenze, è però senza dubbio quella di Micciano, lunga sei chilometri, che è prevista solo per il lungo.

Chi affronterà il lungo dovrà anche scalare altre salite, tra cui le principali sono quelle di Guardistallo (sette chilometri), Serrazzano (tre chilometri) e Pozzatelli (quattro chilometri). Per coloro che opteranno per il corto, invece, oltre alla salita di Castagneto Carducci le ascese principali da affrontare saranno quelle di Guardistallo e Pozzatelli.

Percorsi impegnativi ma senza dubbio adatti all’inizio di stagione, quando per molti atleti la forma non sarà ancora al top. Due tracciati che porteranno attraverso un territorio ricco di flora costiera e montana, di borghi, castelli, pievi e antiche miniere.

Iscrizioni: € 30 fino a sabato 24 febbraio ed € 40 fino al 2 marzo.

Ulteriori informazioni al sito http://www.ciclisticacecina.com/

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti