Granfondo del Lago di Campotosto (AQ), successi per Alessandro Donati e Chiara Ciuffini

Di MARCO CESTE ,

GF Campotosto 2013 la vittoria di Alessandro Donati
GF Campotosto 2013 la vittoria di Alessandro Donati

La Granfondo del Lago di Campotosto-Memorial Antonio Di Luzio ha visto affluire 200 atletida ogni parte dell’Abruzzo e da fuori regione (Lazio, Umbria, Marche, Molise, Puglia, Lombardia e Piemonte): una partecipazione record alla seconda edizione allestita dal Velo Club Caseificio De Remigis (regia organizzativa e direzione di corsa a cura di Filippo Di Pietro) per i tanti ciclo-master attratti dalla scenografia impareggiabile e da brivido del lago e dei territori incontaminati del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. 
Partenza a Campotosto ritardata di una quarantina di minuti (rispetto all’orario originale fissato alle 9:30) a seguito della lunga coda alle iscrizioni: in tanti hanno colto l’occasione di trascorrere qualche giorno di ferie e di relax in riva al lago misurando le proprie capacità atletiche sui 120 chilometri del tracciato unico (dislivello 1300 metri) con un breve sconfinamento nel Lazio, in provincia di Rieti, nel territorio di Amatrice dove cominciavano le principali difficoltà altimetriche prima di ritornare verso il traguardo con le ascese in sequenza di Cornillo Nuovo, Poggio Cancelli e Mascioni. 
La prima ora di corsa, complice l’avvio con la discesa del Passo delle Capannelle e il tratto pianeggiante nei dintorni di Montereale, è stata vissuta senza alcun sussulto tra gli amatori e i pretendenti alla vittoria con il gruppo decisamente allungato.
L’unica azione di rilievo, prima di metà gara, è stata quella di Aurelio Di Pietro (Asd Team Kyklos Abruzzo) rimasto da solo al comando intorno al chilometro 55 con una quarantina di secondi sul gruppo prima di farsi raggiungere da Massimo Di Matteo (Gianluca Faenza Team) fino a che il gruppo dei migliori, forte di una trentina di unità, ritornava compatto al chilometro 70. 
La granfondo è entrata nel vivo con Alessandro Donati (Asd Team Kyklos Abruzzo) che è riuscito a salire in cattedra e ad aumentare il ritmo sull’ultima discesa verso Mascioni quando mancavano appena 15 chilometri al traguardo. L’ex professionista dell’Acqua&Sapone si è involato alla caccia del successo abbandonando la compagnia di Matteo Cecconi (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), Tommaso Elettrico (Team Calcagni), Sirio Sistarelli (GC Melania), Fabio Mantovani (MKG Cycling Team), il tricolore Wladimiro D’Ascenzo (GC Melania), Emiliano Bolletta (Asd Redingò Cycling Team), Giovanni Mattioli (Team Falegnameria Silvestri), Giovanni Riccioni (Asd Pedale Fermano), Manuel Fedele (Asd Team Kyklos Abruzzo) e Paolo Pesarini (Cicli Fatato) tra i fautori della selezione principale e decisiva lungo i tornanti e le rampe abbastanza impegnative tra Amatrice e Poggio Cancelli. 
Donati ha imposto ancora una volta i diritti della sua classe cogliendo la quarta vittoria nelle ultime cinque gare disputate mentre alle sue spalle giungevano, a poco più di un minuto e mezzo, il drappello degli ex compagni di fuga regolato in volata da Cecconi su Elettrico.
In ambito femminile, vittoria a mani basse sulle strade di casa per la polivalente stradista-biker Chiara Ciuffini (MKG Cycling Team) che si è imposta grazie a un imperioso allungo sulla salita per Amatrice proseguendo la corsa in solitaria. Soltanto Cristina Bernardini (Asd Cantina Tollo) e Raffaella Palombo (Team Cinelli Class n’Go) hanno provato a tenerle testa cogliendo rispettivamente il secondo e il terzo posto finale sotto l’arrivo. 
Alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Campotosto Rosa Maria Di Marco, degli ex professionisti abruzzesi Palmiro Masciarelli e Alessandro Spezialetti, a dare più valore aggiunto alla manifestazione sono state le prelibatezze in loco con tanto di pasta all’amatriciana e pecora alla callara cucinate nel dopo gara e apprezzate molto dai partecipanti e dagli addetti ai lavori per merito dei volontari del Bar Della Villa di Giuseppina Angelone. 
Il successo di pubblico, l’invidiabile cornice paesaggistica e l’organizzazione certosina lasciano presagire che la Granfondo del Lago di Campotosto possa guadagnare, in futuro, un posto fisso nel novero delle manifestazioni granfondistiche più quotate dell’Italia centrale. Un evento genuino, autentico, in un clima di grande festa all’interno della comunità di Campotosto, curato e arricchito dalla forte attenzione riservata dagli organizzatori del Velo Club Caseificio De Remigis con la pregevole collaborazione del gruppo sportivo Spiga d’Oro (con Enzo e Francesca Palladini, gli instancabili organizzatori del Mundialito in data 18 agosto a Morro d’Oro), del collegio dei commissari di gara federali (Giancarlo D’Antonio, Pio Galanti e Luigi Dal Moro) e delle scorte tecniche dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato per il presidio delle strade al passaggio della corsa. 
L’evento granfondistico patrocinato dall’amministrazione comunale, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, è stato sostenuto dai partner Bar Della Villa, Azienda Casearia Fratelli De Remigis, Del Moro Roberto-Commercio Macchine Agricole nuove ed usate, Ristorante-Bar-Pensione Serena, Automatica Schiappa, Steva abbigliamento per il ciclismo, Ristorante-Albergo Valle, Trattoria Fedora, Easy Fitness Asd (vendita integratori energetici www.maggionipersonaltrainer.it), Auto Più di Cimini Francesco, Pneus World assistenza-riparazioni, La Mascionara azienda agricola, Cicli Di Biagio, Impresa Edile Pasquale Di Paolantonio, Brico Io, Onoranze Funebri Di Mariano, Osteria del Pescatore e New Car Officina Meccanica.
LE VOCI DALLA CORSA
Alessandro Donati, di Atri (Teramo), professionista dal 2004 al 2012, in stagione già a segno alla Granfondo Alte Cime d’Abruzzo, Ciclolonga Altipiani d’Abruzzo e Granfondo dell’Appennino Reatino: “Ho cercato di dare il massimo a prescindere dagli avversari. Spero che questo sia l’anno giusto per prendermi finalmente tante altre soddisfazioni a cominciare domenica prossima con l’internazionale di San Marino”. 
Matteo Cecconi, di Palestrina (Roma), ex campione italiano della mediofondo, vincitore del percorso medio alla Nove Colli 2013: “Sono sicuramente contento del risultato in vista del finale di stagione. Il secondo posto assoluto va oltre le aspettative nella corsa di rientro. Voglio fare i complimenti a Donati, ha allungato nell’ultima discesa prima dell’arrivo guadagnando quei cento metri che io e Tommaso Elettrico abbiamo tentato in tutti i modi di annullare senza riuscirci. Poi ho conquistato l’argento in volata su un drappello di altri nove inseguitori”.  
Tommaso Elettrico, di Matera, vincitore del Giro d’Italia Amatori e della Granfondo del Matese al tredicesimo podio stagionale: “È stata una bella battaglia anche oggi. Sto correndo dal mese di febbraio con molti podi importanti e per questo mi aspetta un meritato periodo di riposo per riprendere verso ottobre e chiudere al meglio questa stagione”. 
Chiara Ciuffini, di L’Aquila, alla 15esima vittoria stagionale tra strada e fuoristrada: “Una gara bella e merita davvero tanta attenzione perché il lago di Campotosto va valorizzato maggiormente. La partenza iniziale in discesa per me è stata problematica ma sono riuscita a gestirmi bene. Ho fatto il mio passo in salita e ho raggiunto il traguardo in solitudine”. 
CLASSIFICA GRANFONDO MASCHILE
1. Donati Alessandro (Asd Team Kyklos Abruzzo – 1.Master 1)
2. Cecconi Matteo (Team Terenzi Pedalando Bike Shop – 1.Elite Sport)
3. Elettrico Tommaso (Team Calcagni – 2.Elite Sport)
4. Pesarini Paolo (Cicli Fatato – 1.Master 2)
5. Fedele Manuel (Asd Team Kyklos Abruzzo – 3.Elite Sport)
6. Sistarelli Sirio (GC Melania – 2.Master 2)
7. Bolletta Emiliano (Asd Redingo Cycling Team – 3. Master 2)
8. Mattioli Giovanni (Team Falegnameria Silvestri – 4.Master 2)
9. Riccioni Giovanni (Asd Pedale Fermano – 1.Master 5) 
10. D'Ascenzo Wladimiro (Gc Melania – 1.Master 3)
11. Mantovani Fabio (Asd Mkg Cycling Team – 4.Elite Sport)
12. Venditti Antonello (Sbt Team – 2.Master 3)
13. Di Matteo Massimo (Gianluca Faenza Team – 3.Master 3)
14. Clementoni Gabriele (GC Melania  - 4.Master 3)
15. Di Fiore Emanuele M2 N.D. Asd Abitacolo Sport Club 15
16. Mele Renzo (Asd Team Kyklos Abruzzo – 5.Master 3)
17. Di Sciascio Dario (Naturabruzzo – 5.Elite Sport)
18. Parisse Maurizio (Bike99 Broadcast Solutions – 2.Master 1)
19. Sallese Alessandro (Asd Geba Team Cycling – 6.Elite Sport)
20. Di Giuseppe Andrea (Asd Team Kyklos Abruzzo – 6.Master 2)
22. Rosati Giuseppe (Sca Offida Asd – 1.Master 4) 
25. Di Pietro Aurelio (Asd Team Kyklos Abruzzo – 3.Master 1) 
26. Di Loreto Luciano (Asd Marfish – 2.Master 5)
27. Mancini Ernesto (A.S.D. Master Cycling – 2.Master 4)
28. Curi Angelo (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop – 1.Master 6)
29. Nucciarelli Mauro (GC Melania – 3.Master 4)
33. Raimondi Lucio (Asd Team Kyklos Abruzzo – 2.Master 6)
34. Orazi Juri (Sca Offida Asd – 5.Master 1) 
38. Di Saverio Stefano (D'Ascenzo Bike – 3.Master 5)
39. Cinalli Giuseppe (Asd Sangro Aventino – 3.Master 6)
40. Marrama Saccente Gianni (Ciclistica L'Aquila A.Picco – 4.Master 4)
42. Martinelli Franco (Bike99 Broadcast Solutions – 4.Master 6)
51. Viselli Rocco (Team Animabike Falasca Cicli – 5.Master 4)
52. Morganti Raffaele (Sca Offida Asd – 4.Master 5)
54. Volpe Mauro (Bike99 Broadcast Solutions – 5.Master 5)
56. Musti Antonio (A.S.D. Pedale Sulmonese – 5.Master 6)
57. Petrella Mauro (A.S.D. Pedale Sulmonese – 1.Master 7)
113. Palmarelli Emilio (Asd Team Cicli Conti 1980 – 1.Master 8)
CLASSIFICA GRANFONDO FEMMINILE
1. Ciuffini Chiara (MKG Cycling Team) (35)
2. Bernardini Cristina (Asd Cantina Tollo) (78)
3. Palombo Raffaella (Team Cinelli Class n’Go) (81)
4. D’Ascanio Roberta (Asd Pedale Sulmonese) (95)
5. Campolucci Cristina (Asd Ciclistica Aprilia) (116)
6. Iacovissi Isabella (Asd Team Cicli Conti 1980) (138)
7. Polidori Serena (Asd Team Cicli Conti 1980) (150)
8. Fattore Michela (Libertas Asd Frasso) (153)
9. Finocchi Federica (Asd Ffacus Spinning) (171)
10. Fidecaro Anna (Asd Ffacus Spinning) (175)
11. Cappelli Patrizia (Asd Ffacus Spinning) (176)
n.b. l’ultima voce tra parentesi indica il piazzamento nella classifica generale

 Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti