Granfondo Internazionale Laigueglia (SV): confermati percorso e organizzazione logistica

Di MARCO CESTE ,

Granfondo Internazionale Laigueglia
Granfondo Internazionale Laigueglia

La 14a edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia conferma il tracciato collaudato nelle scorse edizioni, proponendo, per la prova che prenderà il via alle ore 9.30 dall’omonima cittadina savonese il prossimo 24 febbraio, un percorso tra i più suggestivi dell’entroterra ligure.

Dopo la partenza dal lungomare di Laigueglia i granfondisti si dirigeranno verso Ceriale, per abbandonare poi la costa e dirigersi verso l’interno. Benché il questo primo tratto presenti già qualche insidioso strappo, la prima vera salita verrà affrontata dopo il bivio posto a Cisano sul Neva, in direzione Arnasco. Un lungo tratto in costa fatto di saliscendi immerso nella vegetazione ligure porterà poi i partecipanti fino ad Onzo, dove sarà collocato il primo punto di ristoro.

La successiva discesa condurrà i corridori fino a Villanova di Albenga dove verrà imboccata la seconda ascesa di giornata verso Ligo, attraverso un paesaggio collinare unico nel suo genere. Allo scollinamento nuovo punto di rifornimento e discesa in mezzo agli ulivi verso Garlenda, ai piedi della terza salita della granfondo.

Scalando le rampe verso Paravenna e fino a Testico, in vetta alla “Cima Coppi” della manifestazione, i granfondisti potranno ammirare lo splendido panorama delle Alpi Marittime e saranno accolti dall’ormai immancabile “salsiccia party” appuntamento classico della Granfondo Internazionale Laigueglia per i più golosi.

La discesa di Stellanello e il falsopiano successivo guideranno poi all’ultima fatica di giornata, la breve ma impegnativa salita verso il traguardo posto a Colla Micheri. Dopo il traguardo sarà allestito l’ultimo punto di ristoro, direttamente sul lungomare, dopo la breve discesa che, affrontata in tutta tranquillità, ricondurrà all’area logistica, quartier generale della granfondo, dove si svolgeranno pasta party e premiazioni.

La planimetria e l’altimetria del tracciato unico di 110,75 chilometri con 1833 metri di dislivello sono consultabili cliccando qui.

Le iscrizioni sono possibili fino al 20 febbraio 2013, alla quota di 30 €. Successivamente sarà possibile iscriversi solo in loco presso il Palazzetto dello Sport, posto in piazzale San Sebastiano a Laigueglia (Sv), sabato 23 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 24 febbraio dalle 06.30 alle 09.00 al costo di 35 €.

Le adesioni possono essere perfezionate on-line, sul sito www.mysdam.it, con pagamento da effettuarsi tramite carta di credito, oppure inviando apposita modulistica e riferimenti del versamento a mezzo bonifico bancario secondo quanto illustrato a questa pagina.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito web ufficiale della granfondo.

Ufficio Stampa - Play Full

Può interessarti