Granfondo Fausto Coppi 2009 - Cuneo

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Alessandro Forni (Fotoservice cn.it)
L'arrivo di Alessandro Forni (Fotoservice cn.it)

Le previsioni meteo non erano incoraggianti per la 22^ Edizione della Granfondo Fausto Coppi, ma nonostante tutto 1250 concorrenti si sono confrontati con un percorso duro e affascinante, che ha toccato diversi colli della provincia di Cuneo.

La Granfondo Fausto Coppi, 196 km di sviluppo e 4550 metri di dislivello, si è decisa allo sprint, tra il vincitore Alessandro Forni del Team Orobica, con tempo di 6h35'52" e il francese Michel Roux, terzo il vincitore delle due precedenti edizioni, Giovanni Maiello.

I primi 15 chilometri sono stati a velocità controllata, poi Enrico Dogliotti andava in fuga sul Colle di Sampeyre, inseguito da un gruppetto di cinque corridori. L'inseguimento continuava fino al colle Fauniera, che metteva a dura prova i corridori, sia per le pendenze che per i 10°C di temperatura.

Nel finale rimanevano in due Forni e Roux, con lo sprint finale a favore del primo.

Tra i partenti anche molti rappresentanti del gruppo sportivo dell'Esercito della Brigata Alpina Taurinense di Fossano, che si è anche occupata della logistica e dell'assistenza.

Fuori gara ma primo al traguardo in 6h35'13", il corridore cuneese Miculà Dematteis, che uscito con qualche polemica dal mondo professionistico, corre le granfondo nazionali.

La Fausto Coppi era anche valida per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano ANA di Granfondo e Mediofondo: sulla lunga distanza ha vinto Cristian Valsecchi del Team Extreme, mentre sul percorso più breve Nicola Cassol del GS Sanvido Renault. Il percorso medio della Fausto Coppi (120 km) ha visto la vittoria del genovese Enrico Musante, della Cycling Lavagna, con il tempo di 4h20'22", precedendo in volata Denis Sosnovschenko del CC Carabinieri, Yuri Droz del Team Cinelli Glass ‘n Go e Giovanni Villano del Team Edilcase 05.

La novità del 2009 è stata la Fausto Coppi Epica: alla partenza delle 23 di sabato erano circa un centinaio, tra cui anche 3 donne, pronti ad affrontare dopo la partenza il Colle dell'Agnello, l'Izoard, il Monginevro ed il colle del Sestriere per ripercorrere le strade che hanno reso mitico il grande Fausto Coppi. Primo al traguardo dell'Epica, Paolo Lussiana, della Cicli Capella Racing Team. in poco più di 12 ore per pedalare sui 316 chilometri del percorso.

Per completare la giornata in bici sulle strade del cuneese, La Fausto Coppi Mangia&Pedala, una biciclettata di 50 km non agonistica tra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Valle Grana.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti