Granfondo Dolci Terre di Novi (AL): il sabato sera protagonista Fausto Coppi

Di MARCO CESTE ,

Coppi e Pinella
Coppi e Pinella

Proseguono senza sosta i preparativi per la dodicesima edizione della Granfondo Dolci Terre di Novi, che si correrà a Novi Ligure il 7 aprile e darà il via ufficiale al circuito di Coppa Piemonte 2013. Il lavoro del Comitato Organizzatore sta raccogliendo i frutti, in quanto già un discreto numero di atleti ha messo il proprio nome nella lista dei partenti.

A un mese dal via, dunque, quasi ogni dettaglio è stato definito. Il centro logistico sarà come sempre rappresentato dal Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”, dove avverranno il ritiro di numeri e pacchi gara, premiazioni e pasta party. Due i tracciati fra i quali i ciclisti potranno scegliere: quello di granfondo lungo 130 chilometri con 1920 metri di dislivello e quello di mediofondo, 105 chilometri per 1400 metri di dislivello. Infine, gli apprezzatissimi prodotti locali all’interno del pacco gara. Il via della prova sarà dato alle 10.00 dal Viale dei Campionissimi, strada dedicata ai due grandi campioni Fausto Coppi e Costante Girardengo, eroi del ciclismo originari proprio di queste zone.

La storia di Fausto Coppi, il che significa un’importante fetta della storia del ciclismo, sarà la grande protagonista dell’attesa della Granfondo Dolci Terre di Novi. Infatti, gli organizzatori hanno pensato di regalare ai partecipanti, agli appassionati e agli addetti ai lavori, una bella novità: un incontro, che si svolgerà il sabato sera, nel quale si parlerà di Coppi, del suo rapporto con la bici e con la Bianchi, sua storica squadra.

La conferenza, denominata “CoppinBici”, avrà luogo presso il Museo dei Campionissimi e i relatori Paolo Tullini e Paolo Amadori, racconteranno aneddoti curiosi e interessanti sugli anni in cui Fausto Coppi ha corso con la maglia della Bianchi. L’evento, è stato reso possibile soprattutto grazie al ritrovamento dell’archivio Pinella. Questo, era il soprannome con il quale veniva chiamato Giuseppe De Grandi, ciclista negli ani ’20 e poi meccanico alla Bianchi. Soprannominato anche “pinza d’oro” per la sua abilità nel riparare le biciclette, fu voluto in squadra proprio da Coppi. Nessuno più di Pinella, ha custodito i segreti del grande campione e delle sue bici.

La Granfondo Dolci Terre di Novi sarà dunque una grande due giorni di ciclismo, fra storia e spettacolo agonistico.

Il costo d’iscrizione alla gara è di 30 euro fino al 1° aprile, dopodiché aumenterà a 35 fino al mattino della gara.

Ulteriori informazioni su sito del comune di Novi Ligure.

Proseguono gli abbonamenti alla Coppa Piemonte 2013: il costo dell’iscrizione è di 165 euro per le sei gare dell’intero circuito, mentre è di 150 per abbonarsi a cinque prove.

Info: www.coppapiemonte.it

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti