Granfondo Città di Lugo (RA), suggestiva tappa del Circuito Tricolore UISP 2014

Di MARCO CESTE ,

Granfondo Città di Lugo
Granfondo Città di Lugo

Il Circuito Tricolore UISP 2014 di granfondo non competitive prenderà il via in quella che è la culla del cicloturismo: la Romagna. Aprirà le danze la GF Mareterra di Bellaria Igea Marina (Rn) il 21 aprile seguita - appena quattro settimane dopo - dalla GF La Vallata del Santerno di Imola (Bo). La domenica successiva, il 25 maggio, ci si ritroverà a Lugo di Romagna (Ra) per la Granfondo Città di Lugo.

Giunta alla sua sedicesima edizione, è organizzata da chi di cicloturismo se ne intende davvero: l'ASDSC Pedale Bianconero  conta oltre trecento soci praticanti e si è laureata Campione Italiano di Cicloturismo UISP nel 2006, 2007, 2008 e 2009. La sua storia più che cinquantenaria abbraccia il mito di Francesco Baracca, asso lughese dell'aviazione italiana ai tempi della Grande Guerra di cui il sodalizio ha adottato lo stemma del Cavallino Rampante e i colori bianco e nero.

Non è dunque un caso se dopo quindici anni di appassionato lavoro la GF Città di Lugo è arrivata a conquistare il cuore e a guadagnarsi la fiducia di circa tremila ciclisti.

Come da tradizione, la logistica dell'edizione 2014 sarà tutta all'interno del seicentesco Piazzale del Pavaglione di Lugo, nelle immediate vicinanze di Piazza Francesco Baracca dominata dall'inconfondibile monumento intitolato all'eroe della città.

Novità invece per quanto riguarda i percorsi: se da un lato è confermato che saranno quattro, dall'altro i tre più corti saranno radicalmente diversi. Solo una piccola modifica per il più lungo - il granfondo - che manterrà la quasi totalità del suo tracciato di circa 170 chilometri. Gli effettivi itinerari dipenderanno in gran parte dalla praticabilità delle strade in seguito alle frane verificatesi nel corso dell'inverno sull'Appennino Romagnolo. Per ulteriori dettagli è dunque necessario attendere ancora qualche tempo.

Il via - immancabilmente alla francese - sarà dato dalle 6:00 alle 8:00 per i tre percorsi più lunghi, mentre per il solo percorso più breve si potrà partire fino alle 9:00. L'orario limite per la consegna del foglio di via all'arrivo è fissato nelle ore 15:00.

Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente alle ore 24:00 di venerdì 23 maggio e costeranno 7 euro, che in parte saranno devoluti in beneficienza.

Informazioni, contatti e modalità d'iscrizione

GF Città di Lugo                

Circuito Tricolore UISP 2014

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti