Gran Trofeo Multipower-Coppa Lombardia 2014: La Montblanc chiude il trittico alpino

Di MARCO CESTE ,

tappa-alpina-quella-della-montblanc
tappa-alpina-quella-della-montblanc

L'estate del Gran Trofeo Multipower si correrà sulle grandi montagne alpine: dopo le avventure dellaGranfondo Internazionale Giordana e de “La Fausto Coppi”, il 20 luglio sarà la volta de “La Monblanc”, la granfondo del “tetto d’Europa”, che si svolgerà ai piedi di sua maestà il Monte Bianco.

Courmayeur (Ao) sarà il centro della manifestazione, con la granfondo che dopo gli ottimi riscontri della passata edizione cercherà di migliorare ancora, con particolare attenzione a tutti i dettagli per rendere l’evento sempre più accurato e per andare incontro a tutte le esigenze dei partecipanti.

Le convenzioni alberghiere consentiranno così la miglior ricettività a un prezzo adeguato a tutti i granfondisti, mentre per quanto riguarda i tracciati, verranno apportate alcune piccole modifiche per elevare lo standard di sicurezza in alcuni punti critici.

Confermati dunque i due percorsi della manifestazione: il granfondo da 138 chilometri e 3800 metri di dislivello, e ilmediofondo da 95 chilometri e 2100 metri di dislivello.

Partenza e arrivo saranno nel centro di Courmayeur. Dopo un breve strappo iniziale, che allungherà il plotone, la discesa verso Cerellaz porterà a imboccare la prima vera salita verso Saint-Nicolas. Al termine della discesa un tratto caratterizzato da qualche strappo impegnativo condurrà al falsopiano a salire verso Arvier, dove la mediofondo proseguirà verso Morgex e quindi andrà all’arrivo, mentre la granfondo svolterà per la scalata verso Les Combes e quindi per l’ascesa più ostica della gara, il Colle San Carlo. I percorsi si ricongiungeranno nel finale, con la breve salita al Verrand di Courmayeur, che porterà nella cittadina valdostana dove sarà collocato il traguardo.

L’abbonamento alle dieci prove del Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia è possibile fino all’8 febbraio al costo di210 euro. Per la Mini Coppa Lombardia, costituita da sole cinque prove, il costo è invece di 130 euro.

Le modalità per iscriversi sono descritte sul sito web dei due circuiti, alle pagine:
iscrizioni Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia
iscrizioni Mini Coppa Lombardia
Tutte le informazioni sul Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia sono reperibili sul sito www.grantrofeo.it

Può interessarti