Gran Fondo Sestriere – Colle delle Finestre: vittorie di Wladimir Cuaz e Roberta Bussone

Di GIANCARLO COSTA ,

Granfondo Sestriere podio maschile (foto organizzazione)
Granfondo Sestriere podio maschile (foto organizzazione)

Una giornata perfetta, location incredibile e il cielo azzurro hanno accolto il migliaio di ciclisti che hanno dato vita alla Gran Fondo Sestriere – Colle delle Finestre. La partenza è stata data alle 8 da Sestriere Borgata con il gruppone guidato dagli ospiti d’eccezione Fabio Aru e Chiara Ciuffini, Ambassador Specialized.

“Conosco molto bene il Sestriere – ha dichiarato Fabio Aru - sono molto affezionato a queste montagne. Qui mi sono allenato per diversi anni e conservo bei ricordi come la vittoria di tappa nel Giro d’Italia dopo l’ascesa del Colle delle Finestre. È stata l’occasione per fare un bel giro alla vigilia della corsa assieme a Chiara Ciuffini ed Ermanno Leonardi. Ci siamo divertiti molto sul Colle della Scala, del Monginevro e del Sestriere. Oggi scalare il Colle delle Finestre è stata come sempre una bella emozione condivisa con tantissimi appassionati”.

Wladimir Cuaz trionfa nel tracciato più impegnativo della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre 2023. L’atleta della Cicli Lucchini taglia il traguardo davanti a un ottimo Alain Seletto e Marco Pasquero.
Tra le ragazze, la migliore é Roberta Bussone seguita da Giulia Portaluri e Iride Bertone.
Ben due le maglie di leader dello Specialized Granfondo Series sul podio assoluto femminile della gran fondo.

Nella medio fondo non sono mancate le emozioni. L’atleta campano Mauro Coppola - alla sua prima partecipazione a Sestriere - ha impresso il ritmo di gara, dietro di lui all’arrivo Paolo Barale e Manuele Caddeo.
“Vengo dal sud Italia e per me era la prima esperienza qui. Pedalare oggi con tanti campioni è un grande onore” ha commentato Caddeo.
La gara in rosa ha visto trionfare Olga Cappiello, seconda Martina Cavallo e terza Chiara Ciuffini. “Non me l’aspettavo proprio, ma ho trovato una vera e propria giornata magica. Serve esperienza” precisa Cappiello.

Novità 2023 la Gravel Race Specialized, ridotta a causa della impraticabilità di parte del tracciato. Qui il più veloce è stato Marco Dalla Costa, secondo Matteo Manuelli e terzo Danile Marco Calvi.

GRAN FONDO MASCHILE
1. Wladimir Cuaz 4h06’40’’
2. Alain Seletto 4h08’13’’
3. Marco Pasquero 4h09’35’’

GRAN FONDO FEMMINILE
1. Roberta Bussero 4h30’53’’
2. Giulia Portaluri 4h34’59’’
3. Iride Bertone 5h02’17’’

MEDIO FONDO MASCHILE
1. Mauro Coppola 3h18’49’’
2. Paolo Barale 3h19’37’’
3. Manuele Caddeo 3h20’25’’

MEDIO FONDO FEMMINILE
1. Olga Cappiello 3h’52’29’’
2. Martina Cavallo 3h55’36’’
3. Chiara Ciuffini 4h02’45’’

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti