Gli obiettivi per la foto sportiva

Di DAVE ,

Scelta la marca della macchina fotografica siamo vincolati sull'acquisto degli obiettivi, infatti, oltre a Nikon e Canon (e tutti gli altri marchi che producono corpi macchina) anche case come Sigma e Tamron producono linee di obiettivi esclusive per determinati marchi.

Non potremo mai montare un obiettivo Nikon su Canon così come non potremo mai montare un obiettivo Sigma, disegnato per Canon, su Nikon.

Dopo questa ovvia premessa è bene che sappiate che l'obiettivo è quello che fa la differenza, il corpo macchina è importante è vero, ma se le ottiche sono scadenti le foto non potranno mai essere belle, ricordate che la luce che viene impressa sul sensore passa attraverso l'obiettivo e se quest'ultimo "non la fa passare" nel modo corretto il risultato sarà una schifezza!

Il corredo di un amatore, proprio perchè tale, tende ad essere limitato per gli ovvi motivi di spesa, quindi spesso si tende ad avere un paio di obiettivi zoom che vanno a coprire un ampio raggio di lunghezza focale che spazia più o meno da 18 mm a 300 mm.

Credo sia molto importante prima di acquistare una qualsiasi ottica conoscere a fondo la propria macchina, il proprio stile fotografico e quello che si andrà a fotografare maggiormente.
Detto questo, io mi sono mosso in questo modo: ho comprato la mia fotocamera in kit con un obiettivo 18-55 di scarsa qualità fornito da Canon, ho fotografato per un paio di mesi circa solo con questo obiettivo quando ha iniziato a starmi stretto allora ho cercato altro e ho acquistato un 70-300 f/4-5.6 IS USM Canon EF (IS = stabilizzatore d'immagine USM = messa a fuoco ultrasonica EF = serie dell'obiettivo), ora il 18-55 non lo uso praticamente più.

Al momento sono a posto così, un pò per una questione di soldi e un pò perchè per quello che devo fotografare l'attrezzatura che ho mi basta, ho in mente un paio di obiettivi per il futuro ma non è questo il momento.

Tornando al discorso generale i fattori da tenere in considerazione sono che: maggiore è l'apertura focale che vogliamo e maggiore sarà la spesa (a parità di lunghezza focale un obiettivo con apertura f/2.8 costa circa il doppio di uno con apertura f/4), un teleobiettivo lungo dai 200 mm in su è meglio se è stabilizzato (anche questo fa lievitare il prezzo), meglio evitare quegli obiettivi che sembrano dei tutto fare che si rivelano spesso piuttosto scadenti e infine (qua in diversi avranno da ridire), a parte alcune eccezioni, gli obiettivi di marchi come Sigma e Tamron che sono più economici rispetto a Nikon e Canon non sono poi di qualità così eccelsa, purtroppo (o per fortuna) la qualià si paga, sia che ci sia scritto Nikon, Canon, Sigma o qualcos'altro...

Un ultimo paragrafo vorrei spenderlo per il fisheye, un obiettivo che permette di realizzare foto di grande effetto sopratutto nel nostro sport o in altre discipline "free", è un bell'obiettivo, divertente e creativo ma è costoso, non si spendono meno di 400-500 euro per portarlo a casa ed è un obiettivo che non può essere tenuto sulla macchina come un tele o un obiettivo medio corto perchè se impegnato in foto "normali" butta fuori delle cose oscene! Quindi lo terrei già per il fotografo un pò più avanzato che magari con i suoi scatti riesce ad arrotondare lo stipendio...o eventualmente per un bel regalo di compleanno o di natale dal fidanzato, o la fidanzata di turno.

Può interessarti