Giro Valle d’Aosta: il britannico Golliker vince a Cervinia, maglia gialla all’irlandese Darren Rafferty

Di GIANCARLO COSTA ,

Il britannico Golliker vince a Cervinia (foto organizzazione)
Il britannico Golliker vince a Cervinia (foto organizzazione)

Giro Valle d’Aosta: il britannico Golliker vince a Cervinia, maglia gialla all’irlandese Darren Rafferty

La tappa conclusiva del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta - Mont Blanc, ha condotto i corridori da Valtournenche a Breuil Cervinia, dopo 110 chilometri e tre Gran Premi della Montagna (Grand Brissogne, Champlong e Cervinia).
La frazione, sin dalle prime battute, ricalca un copione prevedibilmente scritto con una fuga ristretta a giocarsi la vittoria di giornata e i migliori in classifica generale a controllarsi. Tra i più attivi nel drappello di testa troviamo Joshua Golliker (Groupama FDJ), già vincitore e maglia gialla a Pré de Pascal, che nei primi chilometri del GPM di Champlong lascia i compagni di fuga e si invola verso il traguardo di Breuil Cervinia alla ricerca del bis. Il suo colpo di pedale è eccellente e anche la scalata finale lungo la Valtournenche non pare affaticarlo. Nulla da fare, quindi, per i suoi inseguitori e doppietta di assoluto prestigio per il giovane britannico. I primi a raggiungere il traguardo dopo di lui sono Jorge Gutierrez (Equipo Finisher) e Colin Savioz, compagno di team del vincitore.

La corsa per la classifica generale, invece, vede il gruppo dei migliori in controllo sino a 4 chilometri dal traguardo quando iniziano gli scatti. In breve, rimangono da soli i primi quattro della classifica generale: Darren Rafferty (Hagens Berman), Alexy Faure Prost (Circus Re Uz), Isaac Del Toro (AR Monex) e Charlie Page (Bourg Ain). Il terreno per fare grosse differenze però è ormai poco e i quattro arrivano sfilacciati, distanziati tra di loro di pochi secondi con Del Toro a precedere Faure Prost, Soriano Pau Marti (Israel Premier Tech) e Rafferty, maglia gialla Eaux Valdotaines a braccia alzate sulla finish line. Cala il sipario, quindi, sul Giro della Valle d’Aosta con il trionfo dell’irlandese Darren Rafferty (Hagens Bermans) che precede nettamente, grazie alla vera e propria impresa compiuta nella tappa di Clavalité, di 2 minuti e 22 secondi il francese Alexy Faure Prost (Circus Re Uz) e di 2 minuti e 57 secondi il messicano Isaac Romero Del Toro (AR Monex). Ai piedi del podio troviamo Charles Paige (Bourg Ain), seguito da Witse Meeussen (Alpecin Deceuninck) e Pavel Novak (Team Colpack Ballan CSB). A seguire Marcel Camprubi (Q 36.5), Brieuc Rolland (Groupama FDJ) e Francesco Galimberti (Biesse Carrera), nono e primo degli italiani. A chiudere la decade dei migliori, Emiel Verstrynge (Alpecin Deceuninck).

Al termine dei cinque giorni di gara, le restanti maglie del Giro Valle d'Aosta se le aggiudicano: Joshua Golliker (Groupama FDJ) maglia azzurra Valle d’Aosta a punti, Jonathan Vervenne (Soudal Quick Step) maglia a pois CVA dei GPM, Dylan Vandenstorme (Circus Re Uz) maglia rossa Haute Savoie Le Département degli Sprint Catch e Alexy Faure Prost (Circus Re Uz) maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani. Il Team Colpack Ballan CSB, invece, si aggiudica la classifica a squadre mentre per quello che riguarda i premi speciali, il premio Souvenir Battista Pieiller per l’impresa compiuta durante la corsa va a Joshua Golliker, vincitore in solitaria di due tappe, a Pré de Pascal e a Breuil Cervinia.

Fonte girovalledaosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti