Giro Valle d’Aosta: a Cogne vittoria di Steinhauser, maglia gialla al neozelandese Reuben Thompson

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro Valle d'Aosta podio finale (foto girovalledaosta)
Giro Valle d'Aosta podio finale (foto girovalledaosta)

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, con Cogne, ha fatto da prestigioso teatro per l’atto finale del 57° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta - Mont Blanc. Dopo il via, all'ombra del suggestivo castello di Fénis, per i giovani corridori ci sono 149 chilometri da percorrere e quattro Gran Premi della Montagna prima di raggiungere il traguardo di Valnontey. Dopo le fatiche delle tappa di sabato e i giochi ancora aperti per l'assegnazione delle varie maglie, la corsa prende subito una piega ben definita, con i big a controllarsi. Grande protagonista della prima parte di gara è, in assoluto, il coraggioso Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) che saluta tutta la compagnia, in solitaria, si aggiudica i GPM di Doues, di Verrogne e di Les Combes, mettendo nel mirino la conquista della maglia a pois di miglior scalatore. Purtroppo, però, le sue energie si esauriscono ai piedi della salita conclusiva di Cogne e l'ex maglia gialla deve abbandonare i suoi sogni di gloria, consegnando la vittoria al tedesco Georg Steinhauser (Tirol KTM) facente parte di un gruppo di contrattaccanti sin dal mattino.

La prima parte della Fénis - Cogne, con gli Sprint Catch di Chatillon e di Saint Christophe, ha poi visto anche la lotta serrata tra l'inglese Lewis Askey (Groupama FDJ) e il belga Robin Orins (Acrog Tormans) per la conquista della maglia rossa, andata infine sulle spalle del britannico. Detto del vincitore Steinhauser, il secondo della tappa è il danese Asbjorn Hellemose (VC Mendrisio) che regola in una lunga volata Davide De Cassan (Team Friuli). Nel gruppo dei migliori, invece, a parte qualche piccola scaramuccia, non si vedono attacchi decisi e i primi della classifica giungono tutti insieme al traguardo con più di 7 minuti di ritardo dal vincitore. Si conclude, così, l'edizione della ripartenza del Giro Valle d'Aosta  con il successo del costante Reuben Thompson (Groupama FDJ) che in 12h53’38”, percorre 418,100 km alla media di 32,426 km/h, oltre alla maglia gialla, porta in Nuova Zelanda anche la maglia a pois di miglior scalatore. Alle sue spalle chiudono a 1' e 57" Gianmarco Garofoli (Development Team DSM) e a 3’ e 28” Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan). In quarta piazza giunge un altro italiano, Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali) mentre Floria Lipowitz (Tirol KTM) conquista la quinta piazza. Chiudono la Top Ten Martin Gutierrez (Eolo Kometa), Mulueberhan (Team Qhubeka), Balmer (Groupama FDJ), Van Der Beken (Lotto Soudal) e Hellemose (VC Mendrisio).

Fonte girovalledaosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti