Al Giro della Valle d’Aosta il prologo Hone-Forte di Bard assegna la prima maglia gialla a Daniele Dall’Oste

Di GIANCARLO COSTA ,

Il prologo Hone Forte di Bard.jpg
Il prologo Hone Forte di Bard.jpg

Daniele Dell’Oste è la prima maglia gialla del Giro della Valle d’Aosta 2012. Il corridore varesino della Trevigiani ha vinto ieri sera, lunedì 16 luglio, il cronoprologo di 3,420 chilometri del Petit Tour tra Hone e il Forte di Bard. 6’23 il suo tempo, che gli ha permesso di chiudere con cinque secondi di vantaggio sul lussemburghese della Leopard Bob Jungels (6’28). La squadra Continental ha fatto il bello e il cattivo tempo in questa prima prova contro il tempo del Giro 2012: terzo infatti Axel Kirsch (6’29), quinto un altro Leopard, lo spagnolo Jesus Ezquerra (6’35). Al quarto posto il vincitore del Giro 2011, Fabio Aru della Palazzago (6’35), che paga appena nove secondi dal vincitore di giornata.

Le parole del vincitore:

“Non so che tipo di corsa posso fare – dice la prima maglia gialla del 2012 Daniele Dell’Oste – perchè quest’anno ho corso poco. Vero, sono venuto qui per fare classifica, ed iniziare in questo modo è certamente una buona cosa. Ma non so quanto potrò fare fino al termine della settimana: la mia tenuta sulla lunga distanza è tutta da vedere”.

Per il 21enne varesino è il quarto successo stagionale, contando anche la sua attività di ciclocross.

Martedì 17 luglio: Arvier - Arvier.

La tappa di oggi, martedì 17 luglio, ricorda la figura più importante del ciclismo valdostano, quel Maurice Garin che fu in grado di vincere la prima edizione del Tour de France. La prima tappa in linea di questo Petit Tour parte e arriva proprio ad Arvier, paese natale dello spazzacamino più famoso di Francia. 133 chilometri e sei Gran Premi della Montagna: non una tappa da tregenda, visto che i colli in programma sono tutti di terza categoria e non dovrebbero pesare troppo sulle gambe dei corridori che cercano il successo finale di questa corsa. Attenzione però alle fughe, che domani potrebbero davvero arrivare al traguardo. Il percorso della Arvier - Arvier sembra davvero essere stato disegnato per gli attaccanti.

Ordine d'arrivo e Classifica Generale

1. Daniele Dall'Oste (Trevigiani) in 6'23"

2. Bob Jungels (Leopard Trek) a 5"

3. Alex Kirsch (Leopard Trek) a 6"

4. Fabio Aru (Team Palazzago) a 9"

5. Jesus Ezquerra (Leopard Trek) a 12"

6. Aldo Ghiron (Cerone) a 14"

7. Theo Vimpere (Francia) a 16"

8. Manuel Senni (Colpack) a 17"

9. Lachlan Morton (Chipotle)

10. Alexis Noel (Uci) a 18"

Fonte girovalledaosta.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti