Giro del Friuli Venezia Giulia, prima tappa a Marco Benfatto

Di MARCO CESTE ,

podio 1a tappa
podio 1a tappa

L'arrivo in piazza della Vittoria a Gorizia è stato propizio a Marco Benfatto, velocista del Team Idea, che ha conquistato la prima tappa e la prima maglia bianca di leader del 49° Giro del Friuli Venezia Giulia al termine di una volata a ranghi compatti.

La prima frazione di questo Giro del Cinquantenario ha preso le mosse da Trieste, dove il presidente della Federazione ciclistica provinciale Ferdinando Parlato ha premiato Matteo Busato, vincitore del Giro regionale 2011, in quanto campione italiano elite in carica.

La corsa si è accesa subito sui saliscendi carsici nei dintorni di Trieste: già al chilometri 3 hanno attaccato Michele Foppoli (Delio Gallina) e Johan Coenen (Team Differdange), che hanno fatto i mattatori sul primo Gpm di giornata, quello di Darsella San Bartolomeo. Successivamente i due battistrada sono rientrati in un tentativo di fuga di 26 uomini che è rimasto al vento fino al km 23. Dopo altri tentativi di attacco di breve respiro, nel corso del passaggio attraverso Monfalcone (km 65) se ne sono andati in 19: tra questi, il vincitore del 2011 Matteo Busato, Matteo Mammini (Team Colpack), Andrei Nechita e Daniele Cavasin (Generali Videa), Marco Fusaz e Alex Buttazzoni (Team Friuli), Antonino Puccio (Hopplà) e Alfio Locatelli (Trevigiani). Il plotoncino è andato avanti di comune accordo raccogliendo un vantaggio massimo di 1'30" sulla strada verso Grado, ma in seguito il gruppo principale ha organizzato l'inseguimento e il margine è sceso sino al riassorbimento di tutti gli attaccanti in località Lucinico (km 140). Gli ultimi 13 chilometri non hanno lasciato spazio ad attacchi e il gruppo si è presentato compatto sul rettilineo finale che conduceva in piazza della Vittoria: il portoghese Fabio Silvestre si è portato in testa a centro strada, ma alla sua sinistra è comparso fulmineo il padovano Benfatto, che lo ha beffato proprio sulla linea del traguardo.

«E' una grande soddisfazione imporsi in una gara così importante - ha raccontato dopo il traguardo Marco Benfatto, che si porta a casa la quarta vittoria stagionale - Domenica ero caduto, e non speravo di potermi presentare in buone condizioni a questo Giro. Ringrazio la mia squadra che oggi mi ha dato una mano preziosa: prima Busato era nella fuga, poi una volta ripreso mi sono giocato il finale in volata». Un esordio perfetto per il Team Idea, che punta alla vittoria finale proprio con il vincitore uscente Busato: «Matteo punterà alla maglia bianca, io alle tappe: faremo il possibile per portare a casa più soddisfazioni possibili a questo Giro».

Domani altra frazione riservata alle ruote veloci: si partirà da Azzano X alle 10.45 e si concluderà a Pordenone in piazza XX settembre attorno alle ore 14.

Classifiche complete e foto sono reperibili sul sito www.girofriuliveneziagiulia.it.

Ordine d'arrivo e classifica generale:

1. BENFATTO Marco (Team Idea 2010) in 3:19'28
2. SILVESTRE Fabio (Leopard Trek)
3. THEUNS Edward (VL Technincs)
4. COLLODEL Matteo (Marchiol Emisfero Site)
5. BUSATO Matteo (Team Idea 2010)
6. CECCHIN Alberto (Marchiol Emisfero Site)
7. BURGEL Bastian (Thuringer Energie Team)
8. FREIENSTEIN Raphael (German National Team)
9. FEDI Andrea (Hopplà Vega)
10. ALDEGHERI Daniele (Trevigiani Dynamon Bottoli)

Classifica a punti:

1. BENFATTO Marco (Team Idea 2010) 25 pt
2. SILVESTRE Fabio (Leopard Trek) 20 pt
3. THEUNS Edward (VL Technincs) 16 pt
 

Classifica TV:
1 CAVASIN Daniele (Generali Videa) 5 pt
2 CARDINALI Marco (Gragnano Sporting Club) 5 pt
3 PUCCIONI Mirko (Caparrini Le Village) 3 pt

Classifica Gpm:
1. VILLELLA Davide (Team Colpack) 4 pt
2. COENEN Johan (Team Differdange) 3 pt
3. GAFFURINI Nicola (Delio Gallina) 2 pt

Classifica giovani:

1. SILVESTRE Fabio (Leopard Trek)

2. THEUNS Edward (VL Technincs)
3. BURGEL Bastian (Thuringer Energie Team)

 Ufficio Stampa Giro del Friuli Venezia Giulia

Può interessarti