Giro d’Italia: Top Ganna in maglia Rosa a Palermo

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Ganna vince la cronometro di Palermo e indossa la maglia Rosa (3)
Filippo Ganna vince la cronometro di Palermo e indossa la maglia Rosa (3)

Nella capitale rosanero (colori calcistici) della Sicilia, la prima maglia Rosa è il Campione del mondo a Cronometro Filippo Ganna. La cronaca potrebbe finire qui ed iniziare la festa dell’asso piemontese della Ineos, che quest’anno ha fatto collezione di maglie (Tricolore, Iridata e Rosa), grazie alla specialità in cui eccelle assieme alla pista: la cronometro. I tecnici della Ineos l’hanno fatto partire ad un orario in cui ha sfruttato al massimo il vento di scirocco (ha vinto con 58,831 km/h di media) che ha soffiato fino alle 15,30. Con lui ne ha approfittato il suo capitano, il gallese Geraint Thomas, che arriva 4° a 22 secondi da Ganna, ma stacca di oltre un minuto gli avversari per la Rosa come Nibali, Kruijswijk e Fuglsang. Si salva solo Simon Yates, che prende 25 secondi da Thomas. Cronometro anomala, da Monreale a Palermo, con un chilometro e cento di salita, una lunga discesa in cui si toccavano i 100 km/h e un paio di curve impegnative, ma i danni sono successi solo al colombiano dell’Astana Miguel Angel Lopez che in un tratto piano all’intermedio, cambiando rapporto, perde il controllo della bici e si schianta contro le transenne, chiudendo in ospedale il suo Giro d’Italia.

Tappa e maglia Rosa per Filippo Ganna, secondo a 22 secondi João Almeida, terzo a 50 centesimi da Almeida, Mikkel Bjerg. Completano la top ten Geraint Thomas 4° a 23", che inizia a distanziare i rivali per la classifica generale, Tobias Foss 5° a 31″, Josef Cerny 6° a 36″, Matteo Sobrero 7° a 40” e ottima prestazione per lui, Lawson Craddock 8° a 41″, Miles Scoston 9° e Mathias Brändle 10° 42″.

Per la classifica maglia Rosa Simon Yates è 17° a 49” da Ganna, Vincenzo Nibali 69° a 1’29”, Steven Kruijswijk 96° a 1’44” e Jakob Fuglsang 100° a 1’47”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti