Giro d’Italia: Matej Mohoric vince a Gualdo Tadino, crisi di Esteban Chaves

Di GIANCARLO COSTA ,

Matej Mohoric vince a Gualdo Tadino
Matej Mohoric vince a Gualdo Tadino

La decima tappa del Giro d’Italia, da Penne a Gualdo Tadino di 244 km con 3000 metri di dislivello è stata la tappa più lunga della corsa Rosa. Tappa appenninica quindi un continuo saliscendi, una specie di “Liegi-Bastogne-Liegi” degli Appennini.

Sulla prima salita di giornata, va in difficoltà il secondo della classifica generale, il colombiano Esteban Chaves, si scatena il finimondo con tutti gli uomini in classifica che tirano per staccarlo e metterlo fuori classifica per le prime posizioni, cosa che alla fine riuscirà con 25 minuti di distacco dai primi.

Giornata fantastica invece per lo sloveno Matej Mohoric della Bahrain-Merida che, dopo aver provato la fuga all’inizio, ha rilanciato negli ultimi 35 chilometri: dopo essere uscito dal gruppo, in compagnia del tedesco Nico Denz, ha tirato alla grande e alla fine ha vinto la volata a due, per il suo più importante successo dopo i titoli mondiali Junior e Under23. Nell volata per il terzo posto, la spunta Sam Bennett su Enrico Battaglin.
Simon Yates consolida la Maglia Rosa con 3 secondi di abbuono presi ad un traguardo volante.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti