Giro d’Italia: a L’Aquila vince Pello Bilbao, Valerio Conti conserva la Maglia Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Pello Bilbao vince a L'Aquila (foto cyclingnews)
Pello Bilbao vince a L'Aquila (foto cyclingnews)

Settima tappa del Giro d’Italia, da Vasto a L’Aquila di 185 km, tappa relativamente breve ma molto dura e spettacolare. La prima fuga è contenuta dalla Bahrain Merida, poi a Chieti è Davide Formolo che porta via la fuga di una dozzina di corridori, con una grande progressione. A 10 km dal traguardo rimangono in 5: Formolo, Bilbao, Gallopin, Mattia Cattaneo e Lucas Hamilton, su cui rientra lo spagnolo Rojas. In vista dell’ultimo chilometro parte lo spagnolo dell’Astana Pello Bilbao, gli altri si guardano. Scatta Mattia Cattaneo, ma non riesce a rientrare sullo spagnolo, mentre dietro tira solo Formolo, ed è così che alla fine Pello Bilbao, sesto al Giro l’anno scorso, vince a L’Aquila la sua prima tappa al Giro d’Italia. Secondo a 5″ Gallopin, terzo Formolo, a 9″ Hamilton e Cattaneo, a 30″ Rojas.

In testa alla classifica della Maglia Rosa sempre Valerio Conti della UAE Team Emirates, ma Rojas risale al secondo posto, mentre Formolo riduce il distacco ed è 13° con lo stesso tempo di Roglic a 5’24” dalla Maglia Rosa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti