Giro d'Italia: fantastico Gianluca Brambilla, ad Arezzo tappa e maglia rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia tappa Arezzo vincitore Gianluca Brambilla
Giro d'Italia tappa Arezzo vincitore Gianluca Brambilla

Tappa spettacolare l'ottava del Giro d'Italia, da Foligno ad Arezzo di 173 km, con 6 chilometri di sterrato in salita a 30 km dal traguardo. Va via una fuga di 13 corridori dopo pochi chilometri e il promotore di questa fuga Gianluca Brambilla, si fa 166 km in fuga, stacca tutti sulla salita sterrata, resiste al ritorno di Montaguti e sull'ultima rampa nel centro storico di Arezzo si presenta solo a braccia alzate, cogliendo il suo terzo successo da professionista ma soprattutto indossando la maglia Rosa, visto che l'olandese Tom Dumoulin arriva a 2'50” da vncitore, perdendo oltre un minuto dal gruppetto dei migliori con Valverde in testa.

Da segnalare un podio di giornata che è un inno al ciclismo dei giovani italiani, 1° Gianluca Brambilla, 2° Matteo Montaguti e 3° Moreno Moser.

In classifica generale maglia Rosa per Brambilla, a 23 secondi il russo Zakarin, che zitto zitto rischia di essere una vera mina vagante per la vittoria finale, con i favoriti Valverde 4° a 36” e Vincenzo Nibali 5° a 45”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti