Giro d’Italia: Elia Viviani cala il poker a Iseo

Di GIANCARLO COSTA ,

Elia Viviani poker al Giro d'Italia sul traguardo di Iseo (foto cyclingnews)
Elia Viviani poker al Giro d'Italia sul traguardo di Iseo (foto cyclingnews)

Il Campione Olimpico e Maglia Ciclamino del Giro d'Italia,Elia Viviani cala il poker sul traguardo di Iseo, al temine della 17a tappa in Franciacorta partita da Riva del Garda Il veronese della Quick-Step Floors si prende d’autorità anche questa volata, oltre ai punti di un traguardo intermedio, rafforzando sempre di più la sua leadership nella classifica a punti che assegna la maglia Ciclamino.
Una fuga a 4 ha animato la tappa, protagonisti grandi corridori come Alessandro De Marchi, Luis Leon Sanchez, Wout Poels e Ben Hermans. Purtroppo per loro il gruppo con le squadre dei velocisti (a parte la Quick-Step Floors a cui stava bene che la fuga arrivasse al traguardo), non volevano lasciarli andare al traguardo, con il ricongiungimento a pochi km dal traguardo. Arrivo che si è disputato sotto un temporale torrenziale, ma la Quick-Step Floors non ha sbagliato nulla. Uno sprint di gran classe: lanciato da Stybar e Sabatini, Elai Viviani ha rimontato Van Poppel e si è lasciato alle spalle il rivale Sam Bennett e Bonifazio.

Non cambia nulla in classifica generale alla vigilia di un trittico di arrivi in quota, con 10000 metri di dislivello tra Prato Nevoso, Bardonecchia e Cervinia, non ha caso le tre stazioni sciistiche più famose del nord-ovest. Simon Yates mantiene saldamente la maglia rosa con 56’’ su Tom Dumoulin, 3’11’’ su Domenico Pozzovivo e 3’50’’ su Chris Froome.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti