Giro d’Italia: Chris Froome in trionfo sullo Zoncolan

Di GIANCARLO COSTA ,

Chris Froome vince sullo Zoncolan
Chris Froome vince sullo Zoncolan

Lo Zoncolan, considerata la salita più dura d’Europa, diventa il trampolino per la rivincita di Chris Froome. Il vincitore di quattro Tour de France e di una Vuelta doma in solitaria il «Kaiser» della Carnia e fa sua la quattordicesima tappa. L’altro vincitore di giornata è la maglia rosa Simon Yates, che arriva secondo a soli 6’’ dal leader di Sky e si consolida in Maglia Rosa. Alle loro spalle 3° Pozzovivo a 23’’ da Froome, Tom Dumoulin 5° a 37’’, Pinot 6° a 42”. Fabio Aru va in difficoltà negli ultimi 6 km della salita e chiude con un pesante ritardo di 2’23’’.

Il britannico della Sky Chris Froome vuole questa vittoria più di qualunque altra: è venuto in ricognizione sullo Zoncolan in aprile, ha smentito le voci di un ritiro e frullata dopo frullata con un attacco a 4 km dall’arrivo, conquista il primo successo del 2018 e il primo nella Corsa Rosa, quello che completa la statistica: almeno un trionfo in tutti e tre i Grandi Giri. In classifica generale Simon Yates è primo con 1’24’’ su Dumoulin, 1’37’’ su Pozzovivo 3° e 1’46’’ su Pinot 4°, quindi Froome 5° a 3’10’’.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti