Giro d’Italia: Caleb Ewan trionfa nella settima tappa di Termoli

Di GIANCARLO COSTA ,

Caleb Ewan vince tappa 7 al Giro d'Italia (1)
Caleb Ewan vince tappa 7 al Giro d'Italia (1)

Non si sa se vincerà la maglia Ciclamino, ma l’australiano Caleb Ewan vince la settima tappa del Giro d’Italia, da Notaresco a Termoli, la seconda parte piatta e con vento contrario, dimostrandosi lo sprinter più forte del...Lotto (Soudal). Nemmeno lo strappo finale preso a tutta lo mette in difficoltà, così come il tentativo di Fernando Gaviria di fare lo sprint lungo, anzi lunghissimo, visto che Ewan ha aspettato i 250 metri per partire e passarlo a doppia velocità, vincendo per la seconda volta in questa corsa Rosa 2021.
Gli unici ad animare la tappa, corsa ai 36 km/h di media, più lenta di tutte le tabelle previste dagli organizzatori, sono stati i 3 fuggitivi di giornata, ripresi a 20 km dal traguardo: Mark Christian, Umberto Marengo e Simon Pellaud. Tappa di recupero per i big della generale, tappa che non volevano farsi scappare i velocisti e le loro squadre.
Al secondo posto si piazza nuovamente Davide Cimolai, terzo Tim Merlier, quarto Moschetti, quinto Pasqualon e sesto Gaviria. Da segnalare la nona posizione di Filippo Fiorelli della Bardiani, che 2 anni fa’ correva le granfondo, un arrivo che fuori dai primi dieci vede corridori come Nizzolo, Sagan e Viviani.
In classifica generale tutto invariato con l'ungherese Attila Valter del Groupama-FDJ che conserva la Maglia Rosa con 11” di vantaggio su Evenepoel e 16” su Bernal.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti