Giro d’Italia: Arnaud Demare fa’ poker a Rimini

Di GIANCARLO COSTA ,

Arnaud Demare poker a Rimini
Arnaud Demare poker a Rimini

Il Campione Francese Arnaud Demare si conferma re degli sprinter anche nella tappa 11 del Giro d’Italia la Porto Sant’Elpidio - Rimini di 182 km.

Va subito via una fuga di 5 corridori Sander Armée, Marco Frapporti, Mattia Bais, Fabio Mazzucco e Francesco Romano, con l’ultimo dei fuggitivi Armee ripreso a 6 km dal traguardo.
Da questo punto in poi iniziala lotta tra le squadre dei velocisti, anche se <viviani cade in una rotonda e la Cofidis deve riportarlo in testa verso l’ultimo chilometro. Nel finale e curve a sinistra sono pericolose, ma in testa fanno le cose per bene e impostano la doppia curva senza problemi per il rettilineo finale. Jacopo Guarnieri lancia alla perfezione Arnaud Demare, che va a vincere per la quarta volta, diventando sempre più leader della classifica a punti per la maglia Ciclamino. Peter Sagan è ancora una volta secondo, ma non molla per la classifica a punti. Terzo Álvaro Hodeg, 4° Simone Consonni, 5° Zabel, 6° Nico Denz, 7° Gaviria, 8° Stefano Oldani, 9° Jacopo Mosca e 10° Elia Viviani.

Invariata la classifica generale con João Almeida in maglia Rosa con 34″ su Wilco Kelderman, 43″ su Pello Bilbao, 57″ su Domenico Pozzovivo e 1’01” su Vincenzo Nibali.

Domani si corre la 12ma tappa, 204 km con 3800 metri di dislivello, la Cesenatico – Cesenatico, che altro non è che la Nove Colli, una tappa dove nei 100 km finali non c’è un metro di pianura, con le previsioni meteo che danno pioggia e che potrebbe fare qualche differenza tra gli uomini di classifica.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti