Giro di Sicilia: Riccardo Stacchiotti vince la prima tappa Catania-Milazzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro di Sicilia tappa Catania Milazzo a  Riccardo Stacchiotti (1)
Giro di Sicilia tappa Catania Milazzo a Riccardo Stacchiotti (1)

Rinasce dopo 42 anni il Giro di Sicilia, con l’organizzazione di RCS Sport. Prima tappa di 165 km con partenza da Catania e arrivo a Milazzo con un unico gpm a Colle San Rizzo a 56 chilometri dalla conclusione.

Tappa movimentata da una fuga da lontano di 6 corridori, ma la corsa si anima con la salita del Colle San Rizzo, dove la fuga si è disgregata: al comando è rimasta solo una coppia formata dal norvegese Krister Hagen e dallo spagnolo Isaac Cantón che inevitabilmente hanno visto calare rapidamente il loro vantaggio sul gruppo principale tirato dall’Androni-Sidermec. In discesa Cantón è stato vittima di una caduta, ma anche Hagen ha rischiato di cadere, rimanendo comunque in sella e da solo al comando. Nei chilometri finali, il gruppo tirato dall’Androni, recupera il fuggitivo e negli ultimi dieci chilometri l’andatura è tale da portare il gruppo allo sprint, come da pronostico. Quel che non era pronosticato è il nome del vincitore: il marchigiano Riccardo Stacchiotti, della Giotti Victoria, formazione italo-romena diretta da Stefano Giuliani alla prima vittoria stagionale. Dopo che Androni e UAE avevano tirato e chiuso la corsa rispettivamente per Manuel Belletti e il colombiano Molano, ecco che spunta il terzo incomodo che con uno sprint regale mette tutti nel sacco.

All’ultimo chilometro l’Androni tira a tutta, ma ai 500 metri parte il treno UAE Emirates Sebastian Molano pilotato da Roberto Ferrari. Il colombiano parte lungo, forse troppo, Manuel Belletti è a ruota e lo salta, ma quando sembra fatta per lui, spunta Stacchiotti che aveva calcolato bene il tempo per partire e va a vincere a braccia alzate.
Manuel Belletti è 2°, Luca Pacioni 3°, quindi la top ten è completata dal russo Sergey Shilov 4°, Molano 5°, Iuri Filosi 6°, Marco Tizza 7°, Vincenzo Albanese 8°, Damiano Cima 9° e Colin Joyce 10°.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti