Giro dell’Appennino: arrivo solitario di Ben Hermans, Valerio Conti ed Enrico Battaglin completano il podio

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Giro dell'Appennino (foto federciclismo)
Podio Giro dell'Appennino (foto federciclismo)

Il belga Ben Hermans (Israel Start-up Nation) ha vinto per distacco il Giro dell’Appennino 2021. L’affondo decisivo è arrivato sulla salita della Madonna della Guardia, inserita quest’anno nel percorso data l’impraticabilità della Bocchetta, il belga ha staccato tutti gli avversari ed è giunto tutto solo sul traguardo di Genova.
Secondo e terzo posto rispettivamente per gli italiani Valerio Conti dell’UAE Team Emirates ed Enrico Battaglin della Bardiani CSF Faizané.

In salita Giovanni Carboni porta via un primo gruppetto di 7 attaccanti mentre alle sue spalle il gruppo si assottiglia notevolmente. Allo scollinamento è Ben Hermans in fuga solitaria, inseguito da Moscon e il debuttante Ayuso fresco vincitore del Giro d’Italia Under23, mentre alle loro spalle al termine della discesa si forma un gruppetto inseguitore di una quindicina di unità con Battaglin, Carboni e Garosio presenti nell’azione.
Dopo il buon forcing in salita di Giovanni Carboni, è ancora l’atleta marchigiano, insieme ad Andrea Garosio a fare lo sforzo decisivo in pianura per richiudere su Moscon e Ayuso permettendo così al compagno di squadra Enrico Battaglin di giocarsi il podio nella volata ristretta.

ORDINE D’ARRIVO
1. Ben Hermans (Bel) Israel Start-up Nation 4:50:22
2. Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates) 0:30
3. Enrico Battaglin (Ita) Bardiani Csf Faizanè
4. Simone Velasco (Ita) Gazprom-Rusvelo
5. Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates o:31
6. Henok Mulueberhan (Eri) Team Qhubeka
7. Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
8. Luca Chirico (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec
9. Alejandro Ropero Molina (Spa) Eolo Kometa
10. Eduardo Sepulveda (Arg) Androni Giocattoli – Sidermec

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti