Giro della Toscana: vittoria del danese Michael Valgren su De Marchi e Ulissi

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Giro della Toscana (foto Federciclismo)
Podio Giro della Toscana (foto Federciclismo)

Con uno spettacolare assolo negli ultimi 14 chilometri di gara, Michael Valgren Hundahl ha vinto il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini, 191,5 km con partenza e arrivo a Pontedera.
Il 29enne danese è al primo successo della stagione e il suo anno migliore della carriera l’ha vissuto, finora, nel 2018 quando ha vinto l’Amstel Gold Race, l’Omloop Het Nieuwsbland ed è arrivato quarto al Giro delle Fiandre.
Completano il podio di giornata il secondo posto dell’azzurro Alessandro De Marchi a 1’13” e terzo Diego Ulissi che ha vinto la volata del primo gruppo inseguitore a 1’18”.

Alla partenza della manifestazione promossa dall’Uc Pecciolese, si schierano 126 concorrenti, tra loro nomi altisonanti come il neo Campione europeo Sonny Colbrelli, il vincitore del Tour de France 2018 Geraint Thomas, il vincitore del Giro d’Italia 2020 Tao Geoghegan Hart, il Campione olimpico dell’Inseguimento a squadre Jonathan Milan, l’ex iridato Rui Costa, i colombiani Sergio Higuita e Rigoberto Uran e gli italiani Diego Ulissi, Alessandro Covi, Lorenzo Fortunato ed Andrea Pasqualon.
Nel finale il drappello dei migliori si ricompatta. Sono in 14 a comandare la corsa. A 14 chilometri dall’arrivo ecco l’attacco del danese Michael Valgren che guadagna subito un buon vantaggio che poi incrementa nel corso dei chilometri fino a quasi un minuto e mezzo, anche perché dietro di lui non c’è accordo per organizzare un inseguimento.
Valgren arriva tutto solo sul traguardo di via De Gasperi a Pontedera e festeggia la sua prima affermazione della stagione. Michael Valgren è anche il primo leader della classifica a punti della Challenge Alfredo Martini, mentre Samuele Battistella (Astana – Premier Tech) ha indossato la maglia di miglior giovane.

Classifica

1 Michael Valgren Hundahl (EF Education – Nippo) km 191,55 in 4h33’37” media 42,004 km/h
2 Alessandro De Marchi (Nazionale Italia) a 1’13”
3 Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 1’18”
4 Lorenzo Rota (Intermaché – Wanty – Gobert Matériaux)
5 Davide Villella (Movistar Team)
6 Marco Canola (Gazprom-Rusvelo)
7 Sergei Charnetskii (Gazprom-Rusvelo)
8 Gianni Moscon (Ineos Grenadiers)
9 Samuele Battistella (Astana – Premier Tech)
10 Gorzon Martin Sanz (Euskaltel – Euskadi)

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti