Giro della Toscana: Giovanni Visconti vince a Montecatini Terme

Di GIANCARLO COSTA ,

Visconti, Colbrelli e Bennati il podio di Montecatini (foto bettini cyclingnews)
Visconti, Colbrelli e Bennati il podio di Montecatini (foto bettini cyclingnews)

La gara da Arezzo a Montecatini Terme, di 174 km, è stata la prima tappa di un trittico di gare in Toscana, che animeranno il ciclismo italiano in questi 3 giorni, a una settimana dalla classica monumento di chiusura, il Giro di Lombardia.

Ci teneva a lasciare la Movistar con un successo è così è stato, per il siciliano Giovanni Visconti che da anni vive in Toscana, proprio nella zona della gara. Dall'anno prossimo correrà con Nibali nella squadra Barhein-Merida, e questo è il suo secondo successo stagionale. Lascerà uno squadrone dove doveva fare il gregario per Quintana e Valverde, e nonostante ciò è arrivato 13° e secondo italiano all'ultimo Giro d'Italia, per andare con il corregionale Nibali, avendo avuto garanzie che riuscirà a correre delle gare anche da capitano, d'altronde gli impegni del World Tour sono tanti e tali che merita di avere qualche chance, anche a 33 anni.

Nella tappa di Montecatini si ritrova a 6 km da traguardo con Fabio Aru, Daniele Bennati e Sonny Colbrelli. Aru ci prova in salita, ma viene ripreso, poi scatti e controscatti e Visconti azzecca quello buono a 1 km dal traguardo, quindi le ruote veloci Colbrelli e Bennati si guardano su chi deve chiudere e stanno fermi, perchè chiudere vuol dire regalare la corsa all'altro e quindi vittoria a Giovanni Visconti in 4h22’23” (media Km 40,876), su una top ten di tutto rispetto: 2° Sonny Colbrelli (Bardiani CSF); 3° Daniele Bennati (Nazionale Italia-Tinkoff); 4° Fabio Aru (Astana Pro Team); 5° Sam Bennett (Bora Argon 18) a 3”; 6° Fabio Sabatini (Nazionale Italia-Etixx Quick Step); 7° Mark Cavendish (Team Dimension Data); 8° Luc Perichon (Fortuneo-Vital Concept); 9° Nicola Boem (Bardiani CSF) e 10° Filippo Pozzato (Wilier Triestina Southeast).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti