Giro d'Italia: a Sestri Levante (GE) vince la maglia rosa Michael Matthews su Felline e Gilbert, drammatica caduta per Pozzovivo

Di GIANCARLO COSTA ,

La maglia rosa Michael Matthews dell'Orica GreenEdge (foto cyclingnews)
La maglia rosa Michael Matthews dell'Orica GreenEdge (foto cyclingnews)

Gran bella tappa, la terza del Giro d'Italia, da Rapallo a Sestri Levante, 136 km con 2300 metri di dislivello, tutta sali-scendi nell'entroterra ligure con due gran premi della montagna e la pianura che arriva solo nei chilometri finali. Da subito va via una fuga di 25 corridori, con dentro un ex-campione del mondo come Philippe Gilbert. Ma la fuga viene tenuta sotto controllo dalla Tinkoff di Contador, che corre da leader anche se la maglia rosa è sulle spalle di Michael Matthews.

Purtroppo una caduta ha funestato la tappa, vittima Domenico Pozzovivo, che in discesa a 40 km dal traguardo è scivolato a terra riportando un forte trauma cranico ed è ora ricoverato in ospedale.

Il più tenace della fuga, il russo Pavel Kochetkov, viene ripreso a pochi chilometri dal traguardo, poi i treni di Tinkoff e Astana portano il gruppo ridotto a 50 corridori all'ultimo chilometro, dove la maglia rosa Matthews non si lascia scappare l'occasione di vincere la volata e aggiudicarsi la tappa in 3h33’53”, nonostante un ottimo Fabio Felline in testa fino a 50 metri dal traguardo, che finisce 2°, con Philippe Gilbert 3°, il russo Lagutin 4° e Paolo Tiralongo 5°.

Nella classifica generale, la maglia rosa Michael Matthews dell'Orica GreenEdge prende l'abbuono e conduce in 8h06’27”, Simon Clarke 2° a 6”, Simon Gerrans 3° a 10”, Esteban Chaves 4° st, Roman Kreuziger 5° a 17”, Alberto Contador 6° st, Michael Rogers 7° st, Paolo Tiralongo 8° a 23”, Fabio Aru 9° st e Diego Rosa 10° st.

Domani tappa difficile, da Chiavari a La Spezia, 150 chilometri, di salite dure e discese tecniche.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti