Il Giro d'Italia Amatori fa tappa in provincia di Piacenza

Di MARCO CESTE ,

Scan10013
Scan10013

Non conosce sosta il tragitto del Giro amatoriale targato Asd Giro d’Italia Amatori che nella giornata di domenica 29 aprile farà tappa a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) con la quarta prova della Granfondo che interesserà i paesaggi di pianura e di collina delle valli Tidone e Luretta. Sarà l’occasione per i tanti partecipanti ed accompagnatori di poter ammirare splendidi scorci su antichi borghi e castelli, ampie distese di campi coltivati e colline ricoperte di vigneti.
La manifestazione, che ha già all’attivo oltre 500 adesioni, racchiude la sinergia dei 13 comuni di vallata e delle tre associazioni Pedale Castellano, Velosport Borgonovese e del Gruppo Sportivo Luigi Maserati. Le zone interessate dai due percorsi saranno la pianura piacentina nelle località di Castel San Giovanni, Rottofreno, San Nicolò, Gragnano, Gazzola e Rivalta; la collina comincerà a Statto e da qui si andrà verso Agazzano, Pianello, Trevozzo, Montalbo, Vicobarone, Ziano Piacentino per ritornare infine a Borgonovo Val Tidone.
Il percorso lungo sarà di 139 chilometri, quello medio 92 chilometri e contemporaneamente si svolgerà la seconda edizione di Bici Family, una passeggiata in bici per famiglie, su un percorso pianeggiante di circa 10 chilometri in aperta campagna.
L’assessore Matteo Lunni di Borgonovo Val Tidone ha spiegato che la Granfondo continua a conservare lo spirito che fin dalle origini l’ha animata “coniugando lo sport alla promozione del territorio. Le tante associazioni sportive che compongono l'organizzazione promuovono la cultura del benessere e del saper gustare il territorio in modo slow”.
L’ingresso del nuovo sponsor Orologi Lowell - che metterà in palio un orologio a sorteggio tra gli abbonati nelle prossime tappe - è andato a rinforzare i già consolidati partner Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Costa dei Parchi (“Un Abruzzo di emozioni”), Redingò, Nuovo Parco dei Ciliegi, Giemme Sport, Domiziani Design, Rock No War (Onlus), Anna Neri-Abbigliamento per il Ciclismo, Morucci Angelo-Venturini Mario Art in Design, D’Ascenzo Bike, Cicli Cingolani, Cicli Saccarelli, Matè Bicycles, Cicli Testi, Ristorante Lu Somaru, Power Bar, Maglificio Marilina, Melania Calzature, Oliviero Sport e Frantoio Le Vecchie Giare.
Sul sito www.giroditaliamatori.it sono anche disponibili le foto della recente Granfondo Colline del Verdicchio.

Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori

Può interessarti