Giro d’Italia Amatori: domani presente al via del Gran Premio Città di Felino (PR)

Di MARCO CESTE ,

Felino_2010_Colle_di_Barbiano
Felino_2010_Colle_di_Barbiano

Archiviata la seconda edizione, il Giro d’Italia Amatori continua la sua campagna di promozione e di sensibilizzazione verso le gare giovanili sul territorio nazionale grazie agli introiti di coloro che hanno preso parte alla corsa amatoriale a tappe disputata lo scorso anno in Abruzzo e quest’anno in Umbria.

Lo staff organizzativo presieduto da Fabio Zappacenere, con le telecamere di Atlantide Video Service, sarà presente sabato 22 giugno al via del Gran Premio Città di Felino organizzato dal Velo Club Felino con la regia di Giorgio Dattaro che, per la 53° edizione della sua classica, ha deciso di regalarsi una vetrina così prestigiosa per l’abbinamento a prova dicampionato italiano per la categoria under 23.

La partenza avverrà alle 14.00, dopodiché saranno 167 i chilometri totali da percorrere, frutto di due circuiti con transito sotto il traguardo. Il primo di 7 chilometri verrà ripetuto 13 volte, mentre il secondo, da percorrere 5 volte, misura 15 chilometri con  l’ascesa al colle di Barbiano ovvero la collina preferita dai cicloamatori parmensi tanto da rappresentare una meta prediletta per gli allenamenti in loco essendo la salita più vicina alla città di Parma.

L'ascesa misura 3500 metri con la prima parte che costeggia il Castello di Felino dove al suo interno ospita il Museo del Salame di Felino. In cima al Colle di Barbiano verrà assegnato un gran premio della montagna speciale: il miglior scalatore che avrà ottenuto il miglior punteggio (3-2-1 a scalare ai primi quattro passaggi e l’ultimo a 7 chilometri dall’arrivo con i punteggi raddoppiati 6-4-2) vestirà alla fine una maglia bianco-verde recante la mascotte del Giro d’Italia Amatori Canapè e alcuni sponsor della corsa amatoriale come Selle SMP, Ristorante Pizzeria Nuovo Parco dei Ciliegi, Speedflash Europe (biciclette in carbonio e calze a compressione) e Giletti 1884 (leader nel mondo per la produzione di filati).

Sul piano sportivo, grazie al contributo degli amatori, il Giro d’Italia Amatori è già stato al fianco di illustri manifestazioni del panorama giovanile nazionale come il Giro del Friuli Venezia Giulia a tappe, il Gran Premio San Giuseppe nelle Marche e il Gran Premio Pretola in Umbria per élite ed under 23; la gara internazionale a tappe Giro della Lunigiana tra Toscana e Liguria e il Trofeo Walter Sorbi ancora in Umbria.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 22 GIUGNO A FELINO

Ore 11,00 Ritrovo Associazioni Sportive del paese e loro Ragazzi presso il Centro Commerciale Val Baganza

Ore 11,30 Esibizione della Banda Comunale di Felino, preceduta dalle Majorettes “Pietre di Luna” e dai ragazzi delle varie associazioni, che partiranno dal centro commerciale Val Baganza e si dirigeranno verso Piazza Miodini.

Ore 12,00 Arrivo in Piazza Miodini della Pedalata Tricolore (per cicloamatori e cicloturisti)

Ore 14,00 Partenza del Campionato Italiano U23

Ore 14,30 Inizio Gimkana per bambini al Parco Rodari, oltre a partite ludiche di calcio e pallavolo

Ore 17,30 Ritrovo al Parco Rodari di tutti i ragazzi delle varie attività per sfilata in bici sotto il traguardo

Ore 18,00 (circa) Arrivo Campionato Italiano under 23 e Premiazione.

Luca Alò - ufficio stampa

Può interessarti