Giochi Europei di Baku (AZE): nella cronometro conquistano il primo titolo europeo Vasil Kiryienka (BLS) e Ellen Van Dijk (OLA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Vasil Kiryienka vince la cronometro dei Giochi Europei di Baku (foto cyclingnews/bettini)
Vasil Kiryienka vince la cronometro dei Giochi Europei di Baku (foto cyclingnews/bettini)

Il bielorusso Vasil Kiryienka è partito tra i favoriti ed ha mantenuto fede alle attese, grazie anche all'assenza di specialisti come Toni Martin e Fabian Cancellara impegnati a preparare il Tour. Se questo titolo passerà alla storia lo dirà il tempo, per ora il forte bielorusso in forza al Team Sky ha messo in fila la concorrenza in 59'36” aggiudicando l'oro, con l'olandese Stef Clement che conquista l'argento a 1'10” e lo spagnolo Luis Leon Sanchez Gil va al bronzo con un distacco di 1'32”. Gli azzurri non sono andati oltre l'11° posto di Manuele Boaro a 3’05” dal primo, mentre Dario Cataldo, chiude 16° a 3’41”. che può se non altro rallegrarsi per aver chiuso la gara in crescendo (4° tempo nel tratto finale). A questo punto speriamo nella prova in linea di domenica 21 giugno.

Gara femminile

L’Olanda ha dimostrato di credere in questa manifestazione e si è presentata con uno squadrone, pur priva per infortunio della fuoriclasse Marianne Vos. Vince la medaglia d'oro l'oladese Ellen Van Dijk, già campionessa del mondo in questa specialità nel 2013 in Toscana, che si aggiudica la prova femminile contro il tempo in 32’26”, seguita sul podio dall’ucraina Ganna Solovei a 36” dalla vincitrice mentre il bronzo va all'altra olandese Annemiek Van Vleuten a 1'06”. Lontane dalle prime posizioni le due azzurre in gara Tatiana Guderzo chiude 23a a 3’51” dalla prima, mentre Rossella Ratto è 25a a 3’55”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti