Gimondi e Merckx - La Sfida: il libro a firma del giornalista sportivo Rai Giorgio Martino

Di GIANCARLO COSTA ,

GIMONDI E MERCKX   LA SFIDA
GIMONDI E MERCKX LA SFIDA

A metà degli anni ’60 mentre ancora, soprattutto in Italia, ma non solo, si continuava ad aspettare invano il nuovo Coppi, apparvero sulla scena ciclistica Gimondi e Merckx che seppero catturare l’attenzione e la passione degli sportivi con imprese, duelli, vittorie e sconfitte che hanno suscitato emozioni indimenticabili per chi le ha convissute. Nel frattempo era cambiato lo scenario e sullo sfondo non c’era più un’Italia sconvolta dalle macerie della guerra che cercava nello sport riscatto e speranza come negli anni di Coppi e Bartali. Non c’era più il ciclismo “immaginato” leggendo i racconti dei grandi inviati, prestati allo sport, che portarono la letteratura nelle pagine sportive, o fantasticato con le cronache radiofoniche, ma quello che tutti potevano vedere e seguire chilometro per chilometro ogni giorno in diretta tv.

Giorgio Martino che per trent’anni ha raccontato il ciclismo per la Rai, nel libro Gimondi e Merckx - La Sfida,  rivive Il lungo periodo di Gimondi e Merckx che, dal 1965 al 1978 ha attraversato una nuova epoca con nuove realtà sociali: dai Beatles alle contestazioni giovanili, dal Sessantotto al primo uomo sulla Luna, dalle manifestazioni studentesche alla Guerra in Vietnam. Un’epoca in cui è cambiato il modo di vivere e raccontare il ciclismo. Con loro, soprattutto con i numeri di Eddy Merckx, sono stati stravolti gli albi d’oro, riscritti i primati, aggiornati i record. Con loro si è riaccesa la fantasia degli inviati e, ancora di più, la fantasia dei tifosi che hanno trovato nuovi motivi di passione in una rivalità fatta di voglia di vincere cannibalesca e di formidabile caparbietà di chi non vuole arrendersi mai.

Fonte Luca Alò

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti