Gian Marco Di Francesco vince il 13º Trofeo Di Pietro Immobiliare

Di MARCO CESTE ,

13° Trofeo Di Pietro Immobiliare - arrivo
13° Trofeo Di Pietro Immobiliare - arrivo

Sprint vincente del sempre combattivo Gian Marco Di Francesco, che difende i colori della S.C. Monturano Civitanova Cascinare, nel “13° Trofeo Di Pietro Immobiliare”, tradizionale gara del lunedì di Pasqua nella piccola frazione interna di Casasanta di Alba Adriatica. Dopo aver conseguito nei giorni precedenti un ottimo 8° posto nella grande corsa di Mercatale Valdarno e quindi un altro buon 7° posto il sabato a Villa Verucchio, il bravo corridore di S.Egidio alla Vibrata è andato a centrare l’ormai più che maturo primo successo stagionale proprio in questa gara che si disputa a pochi chilometri da casa sua. Di Francesco voleva vincere a tutti i costi e sul viale alberato di Casasanta si è destreggiato egregiamente come velocista, lui che finora non aveva dato particolari segnali di specialista delle volate, superando nello sprint finale di gruppo il tandem abruzzese della Vini Fantini D’Angelo & Antenucci, composto dal lucano Michele Viola e dal recanatese Riccardo Stacchiotti, e tutti i vari grossi calibri del Nord.

L’exploit di Di Francesco ha dato finalmente un meritatissimo successo anche alla forte squadra marchigiana della S.C. Monturano Civitanova Cascinare e al suo bravo tecnico Mauro Sandroni, sempre troppo poco premiati rispetto alle apprezzabili e generose prove offerte nella varie competizioni.

La gara è stata organizzata con professionalità da Umberto Di Giuseppe e dall’Aran Cucine D’Angelo & Antenucci in occasione della Festa Patronale S.Vincenzo Ferreri di Casasanta.

Hanno preso il via 154 concorrenti, con diversi squadroni del Nord, che hanno dato vita ad una contesa molto bella e combattuta per la soddisfazione di un pubblico molto numeroso e competente.

Dopo 7 giri pianeggianti, i concorrenti ne dovevano affrontare altri tre, con la salita del Colle Luna nella prima parte. In pianura si susseguivano diversi tentativi; poi nel primo dei tre giri con la salita prendevano il largo i lombardi Gaffurini e Paganini, cui si aggiungeva dopo poco il locale Di Luca, della squadra di Sandroni.

All’inizio del giro finale i tre guidavano con 20” di vantaggio ma Paganini perdeva contatto e sul GPM il forte Gaffurini, poi quarto all’arrivo, precedeva Di Luca entre terzo scollinava Totò, che era il primo del gruppo. Nel finale non mancavano gli scatti e, tra gli altri, provavano lo stesso Di Francesco e Collodel ma il gruppo li riassorbiva in breve.

Tutto si risolveva con una volata di gruppo, nella quale alla fina riusciva ad emergere con chiaro vantaggio l’indomito Gian Marco Di Francesco, applauditissimo dagli sportivi del posto.

Paolo Piazzini - Federciclismo

Ordine d’arrivo: 1. Di Francesco Gian Marco (S.C. Monturano Civitanova Cascinare) Km. 120 in 2.42’, media 44,444; 2. Viola Michele (Vini Fantini – D’Angelo & Antenucci); 3. Stacchiotti Riccardo (idem); 4. Gaffurini Nicola (Team Delio Gallina Colosio); 5. Orrico Davide (Team Colpack); 6. Leveghi Kevin (Team Palazzago Fenice); 7. Raffaele Angelo (Futura Team Matricardi); 8. Mengardo Gianluca (Team Delio Gallina Colosio); 9. D’Urbano Marco (Aran Cucine – D’Angelo & Antenucci); 10. Gomez Valencia Edison (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano).

Partiti 154 - arr.ti 82

Può interessarti