A Giacomo Giuliani il Memorial Luciana Cingolani (RM)

Di MARCO CESTE ,

Memorial Luciana Cingolani 2013    la vittoria di Giacomo Giuliani
Memorial Luciana Cingolani 2013 la vittoria di Giacomo Giuliani

Nel caldo di Ciampino e dei Castelli Romani, è emersa la grande audacia di Giacomo Giuliani splendido protagonista in perfetta solitudine nel finale del quarto Memorial Luciana Cingolani. Una bella dimostrazione di forza per il giovane juniores marchigiano di primo anno capace di resistere non solo alla durezza del percorso tra le colline di Valle Marciana, Colle dell’Asino e Grottaferrata ma anche agli assalti della coppia umbra Michele Corradini e Tommaso Masciotti che si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore. Giuliani ha potuto contare del valido apporto del compagno di squadra Alessio Lanzano, sesto all’arrivo finale, nonchè decisivo in chiave vittoria quando mancavano meno di 50 chilometri.

Un’edizione in grande stile, disegnata sui 118,3 chilometri in circuito (ogni tornata misurava 16,9 chilometri ripetuta per sette volte) e organizzata magistralmente da patron Ennio Berardi, Luca Petrolati (Piesse Cycling Team), Andrea Vessella (Scorte Tecniche Vessella) e Maurizio De Felice (GS Luca Pinarello) per merito dei 104 juniores provenienti da Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Trentino, Calabria e Sardegna: un’occasione fondamentale per gli atleti alla partenza di aver potuto testare la condizione in vista degli imminenti campionati italiani in linea ad Appiano Gentile (Como) domenica prossima.

Nelle prime due tornate provavano a mettersi in evidenza Jacopo Colazilli (Asd Euro 90 Sacilese), Federico Giustozzi (Asd Mengoni Campocavallo), Pierfrancesco Orlandi (Cycling Team Coratti), Michele Corradini (UC Petrignano), Alessandro Peducci (UC Porto Sant’Elpidio), Ilya Dukhnevych (UC Porto Sant’Elpidio Foligno) con lo scatenato Colazilli a fare incetta del traguardo volante a Ciampino città dopo una trentina di chilometri davanti a Orlandi e Dukhnevych.

Ripresi i battistrada, guadagnavano terreno in occasione del terzo e quarto passaggio sulle colline tra Ciampino e Grottaferrata Alessio Lanzano (UC Porto Sant’Elpidio-Foligno), Emanuele Onesti (Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci) e ancora Giustozzi che transitavano in quest’ordine al secondo ed ultimo traguardo volante di nuovo a  Ciampino città dopo 65 chilometri.

Con il forcing di Lanzano, che riusciva a staccare gli ex compagni di fuga Onesti e Giustozzi, dal gruppo tentavano la rimonta Michele Corradini (UC Petrignano) e Tommaso Masciotti (UC Petrignano) braccati da Giacomo Giuliani (UC Porto Sant’Elpidio-Foligno) per favorire la fuga del suo compagno di squadra mentre alle loro spalle il gruppo grosso ha perso il controllo della corsa accusando un gap di circa 2 minuti.

Gli ultimi due giri sono stati abbastanza movimentati: Lanzano veniva ripreso dai tre più immediati inseguitori e al sesto passaggio in cima a Grottaferrata per il gran premio della montagna si metteva in luce il battagliero Giuliani che partiva deciso all’attacco (secondo Corradini, terzo Masciotti allo scollinamento) con un discreto margine che è aumentato nel corso dei chilometri conclusivi.

Nonostante la morsa del caldo, la fatica, gli strappi di Valle Marciana, Colle dell’Asino e di Grottaferrata che si sono fatti sentire tanto sulle gambe dei corridori, Giuliani acquistava maggior sicurezza nonché ha avuto quella lucidità nel sferrare l’attacco che gli è valso il meritato primo successo stagionale sul traguardo di Ciampino. A 48” il secondo-terzo posto a firma dell’UC Petrignano con Michele Corradini e Tommaso Masciotti.

Fabio Tuzi (UC Porto Sant’Elpidio-Foligno) ha regolato per il quarto posto a 1’35” Alessandro Frangioni (Fonte Collina Cycling Team) e subito dietro Lanzano chiudendo in bellezza la splendida domenica per i colori bianco-giallo-nero-blu della società plurima Porto Sant’Elpidio-Foligno con l’ottavo posto di Matteo Monti anticipato di una posizione dal neo campione laziale juniores Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti), primo tra i corridori di casa.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Ciampino l’assessore all’ambiente Sabatino Mottola, il delegato allo sport Franco Piccari, per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone, il presidente della struttura tecnica regionale Leandro Fioroni con il componente Marco Ciccolini e il responsabile regionale delle scorte tecniche/moto staffette Agildo Mascitti che si sono complimentati con gli organizzatori e con le società presenti a testimonianza di un segnale più che positivo non solo per la qualità della corsa e degli iscritti ma anche come immagine nell’ambito della promozione del ciclismo juniores in ambito regionale e non solo.

In maniera impeccabile l’imponente servizio d’ordine lungo le strade curato dalle Scorte Tecniche Vessella, dalla Polizia Locale di Ciampino del comandante Roberto Antonelli e dell’ottavo gruppo della Polizia Roma Capitale (dott.ssa Spaziani) che hanno lavorato di riflesso con la direzione di corsa (Angelo Letizia, Jacopo Fiorletta e Marco Pagnanelli), con il collegio dei commissari di gara (Alberto Caratelli, Giovanni Ceci e Mirko Fioroni). Menzione speciale anche per l’accoglienza della parrocchia di San Giovanni Battista (che ha messo a disposizione i locali per la verifica licenze e il quartiertappa) il servizio cambio ruote a cura della Cicli De Maio, il puntuale e continuo aggiornamento delle fasi di corsa chilometro dopo chilometro con il servizio di radiocorsa a cura del Team Capodarco (in moto Adriano Spinozzi coaudivato da Gianni Pizzingrilli).

La quarta edizione del Memorial Luciana Cingolani è andata in archivio con il conferimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica (al vincitore Giuliani è stata consegnata la Medaglia d’Oro), il patrocinio della Regione Lazio e del comune di Ciampino, l’egida della Federciclismo Lazio oltre al prezioso contributo dei partner Gioielleria Gagliardi, Cicli Liberati, Ciclotech Frascati, Ciclomillennio, Bova Marco Officina Alimentare, Supermercati Top, New Limits, Dynamic Audiosystem, Bar Nimbus, Abitare Consulting, Pizzeria Mordi e Vai, Gelateria Mon Amour, iPosh Electronic Cigarette, Prestige porte e finestre, DM impresa edile, Edil Conte, Ele Ema e Stella Impianti Elettrici.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

Giacomo Giuliani, di Montecassiano (Macerata), ciclista dall’età di 6 anni, nove vittorie in carriera (7 da giovanissimo con il Velo Club Montecassiano e 1 da allievo con la Recanati Marinelli-Cantarini): “Il percorso era molto impegnativo ma non avrei mai pensato di vincere perché non era adattissimo alle mie caratteristiche. Infatti, dopo la salita c’era molto per arrivare fino al traguardo.Ho voluto rischiare il tutto per tutto visto che non ero convintissimo di potercela fare ma grazie agli incitamenti del mio direttore sportivo Floriano Torresi e al lavoro fondamentale dei miei compagni di squadra che li ringrazio infinitamente”.

Michele Corradini, di Perugia, dal 2008 portacolori dell’UC Petrignano (la stessa che ha vestito in gioventù l’ex maglia rosa del recente Giro d’Italia Salvatore Puccio) in cui ha vinto 2 corse da esordiente e 11 da allievo: “È stata una gara molto dura perchè il percorso, il chilometraggio e il primo caldo hanno influito molto sull’esito della gara. Questo ha provocato parecchia selezione e in più non c'era nessuna squadra che nel tratto in pianura prendeva l'iniziativa di chiudere sui fuggitivi. A due giri e mezzo dal termine sono scattato con il mio compagno di squadra che mi ha seguito a ruota. Siamo rientrati prima sul terzetto di cui faceva parte Giuliani in seguito anche su Lanzano. Giuliani é scattato in un tratto in salita e non lo abbiamo più raggiunto. Mi è piaciuta molto la gara e ci ritornerei volentieri anche il prossimo anno”.

Tommaso Masciotti, di Spello (Perugia), ex biker dalle categorie giovanili con l’UC Foligno, vincitore dell’Umbria Challenge Mtb da allievo, nel 2012 con l’UC Petrignano il debutto su strada e il titolo di campione regionale umbro corsa a punti: “E' stata una gara impegnativa, nonostante la condizione non al massimo, io e Michele Corradini siamo riusciti a fare qualcosa di buono e lo ringrazio perché è stato l'ideatore del tentativo in cui ci siamo potuti mettere in bella mostra”.

Andrea Cacciotti, di Colleferro (Roma), campione laziale juniores 2013, 5 vittorie in carriera tra esordienti e allievi con l’UC Anagni-Nereggi: “Nonostante il settimo posto all’arrivo, ho delle ottime gambe in previsione delle corse importanti come il tricolore di domenica prossima. Mi aspettavo di fare meglio, forse con un po’ più di attenzione sarei potuto state davanti con i primi e giocarmela tranquillamente. Sinceramente pensavo che ci fosse stata un po’ di reazione da parte del gruppo”.

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL LUCIANA CINGOLANI

1.  Giuliani Giacomo (Uc Porto S.Elpidio Foligno) 118 chilometri in 3.13’06” media 36,679 km/h

2.  Corradini Michele (U.C. Petrignano A.S.D.) a 48”

3.  Masciotti Tommaso (U.C. Petrignano A.S.D.)

4.  Tuzi Fabio (Uc Porto S.Elpidio Foligno) a 1’35”

5.  Frangioni Alessandro (Fonte Collina Cycling Team)

6.  Lanzano Alessio (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

7.  Cacciotti Andrea (Cycling Team Coratti) a 2’41”

8.  Monti Matteo (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

9.  Mikolajczyk Riccardo (A.S.D. F.N. Mengoni Campocavallo)

10.  Sabatini Emanuele (Vini Fantini - D’Angelo & Antenucci)

11.  Consigli Francesco (Asd Gubbio Ciclismo Mocaiana)

12.  Nika Iltjan (Team Palma Cipriani & Gestri)

13.  Rotondi Matteo (Cycling Team Coratti)

14.  Pizzo Emanuele (Cycling Team Coratti)

15.  D’Ambrosio Mario (Latella Sport)

16.  Capodicasa Fabrizio (Bevilacqua Sport Pescara)

17.  Magon Alessio (Sc Sezze  A.S.D. - Ortopedia Salati)

18.  Brocchetti Yuri (Cycling Team Coratti)

19.  Pellegrini Andrea (Asd Gubbio Ciclismo Mocaiana)

20.  Di Luigi Amedeo (Team Bike Alto Lazio)

21.  Calzola Lorenzo (U.C. Petrignano A.S.D.)

22.  Ciaffone Dario (Asd Euro 90 Sacilese)

23.  Pizzo Francesco (Cycling Team Coratti)

24.  Quagliozzi Alessio (Cycling Team Coratti)

25.  Monni Alessandro (U.C. Petrignano A.S.D.)

26.  Belfico Mattia (Uc Porto S.Elpidio Foligno)

27.  Marcellusi Daniel (Ciclimontanini Alice Ceramica Frw)

28.  Allegrezza Giuseppe (A.S.D. F.N. Mengoni Campocavallo)

29.  Martini Andrea (As Sant’Egidio)

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti