Il francese Thibaut Pinot vince la tappa regina di Champex Lac al Giro di Romandia

Di GIANCARLO COSTA ,

La vittoria di Thibaut Pinot (foto cyclingnews)
La vittoria di Thibaut Pinot (foto cyclingnews)

La tappa regina del Giro di Romandia con quattro Gpm e arrivo in salita a Champex Lac ha dato una scossa decisiva alla classifica. Ha vinto in solitudine il francese Thibaut Pinot (FDJ.fr), che ha resistito al ritorno del russo  Ilnur Zakarin della Katusha , secondo a 7”, ma nuovo leader della corsa. A 20” dal vincitore l’altro francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale) ha regolato per il terzo posto Nairo Quintana (Movistar), Simon Spilak (Katusha), Rafal Majka (Tinkoff Saxo) e Christopher Froome (Sky). Questo gruppetto d’inseguitori ha staccato sulle ultime rampe di 33” Rigoberto Uran (Etixx Quick Step), Vincenzo Nibali e Michele Scarponi (Astana).

Alla partenza della cronometro in programma domani a Losanna il russo Ilnur Zakarin si presenta con 6” di vantaggio sul francese Pinot, 14” su Froome e 19” su Spilak. La vittoria finale sarà dunque decretata dalle lancette al termine di 17,3 chilometri. Il britannico Froome tenterà di aggiudicarsi il  Romandia per il terzo anno consecutivo, ma il russo Zakarin, campione nazionale della crono,  ha il vantaggio di partire per ultimo e di poter gestire il suo gruzzolo di secondi per difendere la maglia.

5^ TAPPA

1 Thibaut Pinot (Fra, FDJ.fr) in 4h38’54”

2 Ilnur Zakarin (Rus, Team Katusha) a 7”

3 Romain Bardet (Fra, AG2R La Mondiale) a 20”

4 Nairo Quintana (Col, Movistar Team)

5 Simon Spilak (Slo, Team Katusha)

6 Rafal Majka (Pol, Tinkoff-Saxo)

7 Christopher Froome (GBr, Team Sky)

8 Rigoberto Uran (Col, Etixx - Quick-Step) a 53”

9 Vincenzo Nibali (Ita, Astana Pro Team)

10 Michele Scarponi (Ita, Astana Pro Team)

CLASSIFICA GENERALE

1 Ilnur Zakarin (Rus, Team Katusha) in 18h13’00”

2 Thibaut Pinot (Fra, FDJ.fr) a 6”

3 Christopher Froome (GBr, Team Sky) a 14”

4 Simon Spilak (Slo, Team Katusha) a 19”

5 Nairo Quintana (Col, Movistar Team) a 54”

6 Rigoberto Uran (Col, Etixx - Quick-Step) a 1’01”

7 Simon Yates (GBr, Orica GreenEdge)

8 Vincenzo Nibali (Ita, Astana Pro Team) a 1’04”

9 Michele Scarponi (Ita, Astana Pro Team)

10 Yury Trofimov (Rus, Team Katusha) a 1’06”

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti