Filippo Ganna record del mondo nell’inseguimento in Coppa del mondo a Minsk

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Ganna record del mondo e oro nell'inseguimento a Minsk (foto federciclismo) (1)
Filippo Ganna record del mondo e oro nell'inseguimento a Minsk (foto federciclismo) (1)

Che si tratti di un fenomeno lo si era già capito fin dal primo oro iridato conquistato nella specialità a Londra nel 2016 a cui sono seguiti quelli del 2018 e 2019. Nell'ultima giornata di Coppa del Mondo a Minsk, Filippo Ganna, piemontese di Verbania in forza al team Ineos, bronzo nella cronometro agli ultimi Mondiali su strada, classe 1996, mette a segno due straordinarie performance a distanza di poche ore una dall'altra, che lo consolidano tra i grandi, nella storia della specialità, del ciclismo azzurro ed internazionale.

Dopo essere stato protagonista, nelle prove di qualifica della mattinata, con 4'04"252 ed una media di 58.956 km/h sui 4 km, registrando il nuovo record del mondo (il precedente era dello statunitense Asthon Lambie di 4'05"423, stabilito lo scorso 6 settembre a Cochabamba, in Bolivia), Filippo Ganna nella finale per l'oro disputata contro il britannico Archibald, frantuma il suo stesso crono di qualifica e fa registrare un nuovo record del mondo in 4'02"647! La media in cui Filippo Ganna ha corso nella finale è di 59,345 km/h sui 4 km: davvero fenomenale.
Un crono che vale anche l'oro in Coppa del Mondo per il campione azzurro già componente fondamentale del quartetto che in questa rassegna ha conquistato il bronzo con un ottimo crono di 3'51". Argento al britannico Archibald e bronzo allo statunitense Lambie.

Grande l'emozione e la soddisfazione del CT Villa: "Forte! - esordisce il CT - Questi record gli daranno più consapevolezza, dopo anche la medaglia a crono su strada, dei grandi mezzi di cui è dotato. E se Filippo mi concede la proprietà di una piccola parte di questi successi, vorrei dedicarla a tutto il gruppo degli azzurri e a tutto lo staff. Erano tutti quì presenti in pista per sostenerlo e, soprattutto, dopo il quartetto, tutti hanno contribuito per due giorni a mentalizzarlo".
Nelle interviste post gara, Filippo Ganna ha dichiarato l’intenzione di correre il prossimo Giro d’Italia e di voler tentare il record dell’ora!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti