Esteban Chaves trionfa nel Giro dell'Emilia, 4° Fabio Aru

Di GIANCARLO COSTA ,

Il colombiano Esteban Chaves vincitore del Giro dell'Emilia (foto cyclingnews)
Il colombiano Esteban Chaves vincitore del Giro dell'Emilia (foto cyclingnews)

Giro dell'Emilia con 220 km da percorrere e 1800 metri di dislivello da salire e scendere, con i 5 giri finali della “Salita del San Luca” a Bologna, con punte del 15%, un finale selettivo che ha fatto la differenza anche tra gli scalatori, comè si vedrà dalla classifica finale. C'è la solita fuga da lontano di 8 corridori, con gente tosta come De Marchi e il francese Latour che sono gli ultimi a mollare, con un minuto di vantaggio all'ultimo giro, con il gruppo che riesce a chiudere grazie alle tirate dell'Astana con Rosa e Scarponi e della Cannondale con Formolo e Moser.

Nell'ultima salita sul San Luca c'è poco spazio per i comprimari e gli scalatori impongono la loro legge. I quattro più forti del gruppo si danno battaglia, innascata da Aru, con Uran, Bardet e Chaves che non lo mollano e nel punto più duro scatta Chaves e fa il vuoto. Dopo una grande Vuelta vince il colombiano Esteban Chaves dell'Orica BikeExchange in 5h27'28”, secondo al Giro e terzo alla Vuelta, 2° il francese Romain Bardet a 2” sul secondo gradino del podio anche al Tour, 3° Rigoberto Uran a 3” e 4° Fabio Aru anche lui a 3”. Un quartetto di campioni con la top ten completata da grandi corridori come Jan Bakelants 5°, Rodolfo Torres 6°, Jonathan Hivert 7°, Diego Ulissi 8°, Davide Villella 9° e Moreno Moser 10°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti