L'Eroica (SI), uno spettacolo d'altri tempi

Di MARCO CESTE ,

L'Eroica 2012
L'Eroica 2012

Ieri la sedicesima edizione dell’Eroica si è regalata a ben 5479 appassionati; di questi 1450 erano stranieri da 33 diversi Paesi; un gran successo internazionale, dunque, sottolineato anche dal progetto Eroica Japan, in programma nel mese di maggio 2013. L’Eroica è sempre più un appuntamento da non perdere; un occasione per incontrarsi e condividere le più forti emozioni che solo la bicicletta è in grado di regalare. Specialmente se si tratta di biciclette d’epoca e percorsi di assoluto splendore naturale come quelli che si incontrano nella Toscana del Chianti.

Tra tutti gli Eroici il primo a prendere il via, al buio totale delle 5.00 del mattino, è stato Vittorio Zanobili, settantaduenne di Firenze uno dei tre soli appassionati ad aver partecipato a tutte le sedici edizioni della cicloturistica d’epoca più famosa, desiderata ed amata al mondo. Dei partenti 2590 si sono cimentati nei due percorsi di 38 e 75 chilometri. Altre curiosità in ordine sparso; al via si sono schierate ben 450 donne; il più anziano al via è stato Pasquale Tenti, 83enne, il più giovane al via è stato Teo Guerrini, tredicenne. L’Eroica ha registrato la partecipazione entusiasta di 4 tandem con un non vedente ed un’atleta handbiker.

Sono stati tantissimi anche i grandi campioni del ciclismo di un tempo; pur consapevole di qualche grave dimenticanza citiamo Francesco Moser, Franco Bitossi, Giuseppe Guerini, Mirco Gualdi, Fred Morini, Sante Ranucci, Idrio Bui, Silvano Contini, Livio Trapè; Brett Lancaster, Morena Tartagni, Tommy Prim.

Domani, lunedì 8 ottobre, in diretta dalle ore 9.00 alle 9.30 l’ideatore dell’Eroica Giancarlo Brocci e Luciano Berruti, icona del ciclismo d’epoca, saranno ospiti di Piergiorgio Severini nel programma Mattina Sport in onda su Raisport 1. Le immagini dell’Eroica saranno mandate in onda anche durante il programma Radiocorsa, giovedi prossimo su Raisport 2.

Oltre all’annuncio dell’Eroica Japan la sedicesima edizione dell’Eroica va in archivio con un’altra importante notizia, l’accordo con Bianchi, sponsor dell’evento dal 2013.

Ufficio Stampa Start Communication

fotogallery l'eroica 2012  video l'eroica 2012

Può interessarti