Elia Viviani Campione Italiano a Darfo Boario Terme

Di GIANCARLO COSTA ,

Elia Viviani vince il Campionato Italiano a Darfo Boario Terme (foto bettini cyclingnews) (1)
Elia Viviani vince il Campionato Italiano a Darfo Boario Terme (foto bettini cyclingnews) (1)

Su un tracciato impegnativo di oltre 200 km con 3000 metri di dislivello, il Campione Olimpico Elia Viviani vince la 14a gara stagionale e indossa la maglia tricolore di Campione Italiano a Darfo Boario Terme. Come aveva dichiarato alla vigilia, aveva la pazza idea di provarci, nonostante una salita al 17% a 2 chilometri dal traguardo, che avrebbe favorito gli scalatori adatti alle classiche. Ma in questa stagione 2018, con il cambio di squadra dalla Sky alla Quick-Step, la fiducia incondizionata della squadra, si sta rivelando un campione non solo della pista e delle volate in tappe piatte, ma corridore adatto alle classiche, consacrandolo come uomo di punta del ciclismo italiano.

Nulla ha potuto la coppia Bahrain-Merida, Giovanni Visconti 2° e Domenico Pozzovivo 3°, contro il veronese della Quick Step, in gran forma dopo le tre vittorie all’Adriatica Ionica Race la settimana scorsa. Fuori gioco gli altri big: Nibali, Moscon e Colbrelli.

ORDINE D'ARRIVO
1 Elia Viviani (Quick-Step Floors) 5:39:23
2 Giovanni Visconti (Bahrain Merida) 0:00:00
3 Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida) a 5"
4 Ivan Santaromita (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) a 6"
5 Daniel Oss (Bora-Hansgohe) a 18"
6 Marco Canola (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) a 39"
7 Alessandro De Marchi (BMC Racing) a 49"
8 Oscar Gatto (Astana) a 1’

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti