Elba Tour: cinque tappe e mille emozioni fra gli splendidi paesaggi dell'Isola d'Elba

Di MARCO CESTE ,

vista-di-portoferraio
vista-di-portoferraio

Il 1° aprile 2013 prenderà il via quella che da molti è già stata definita come una delle più belle novità del calendario ciclistico amatoriale nazionale. L’Elba Tour, il primo giro a tappe dell’Isola d’Elba, offrirà a tutti i suoi partecipanti qualcosa di davvero speciale, che pochissime altre manifestazioni possono permettersi di offrire: competizione e pedalate tranquille, allenamento e turismo, relax e divertimento. Insomma, un mix davvero introvabile.

L’evento è organizzato dalla ASD Folgore Bike e si svolgerà a Marciana Marina e nelle zone limitrofe. I ciclisti, nel corso delle cinque tappe, avranno l’opportunità di viaggiare non solo nel bel mezzo della natura, ma anche della storia dell’Isola d’Elba. Infatti, verranno attraversati centri storici assai suggestivi e importanti, piccole località che hanno in sé tutta la tipicità del luogo e strade che raccontano la storia di un lembo di terra che è conosciuto in tutto il mondo.

Il 1° aprile sarà dato il via ufficiale dell’Elba Tour, con arrivo e accoglienza di tutti gli atleti e i loro accompagnatori. Il giorno seguente, 2 aprile, si inizierà a fare sul serio.

La prima tappa sarà una cronometro individuale di 13,7 chilometri, su un percorso ricco di bellezze e leggermente ondulato. La partenza avverrà da Piazza della Vittoria, sul lungomare di Marciana Marina e si raggiungerò la località di Procchio, dove si effettuerà il giro di boa per fare poi ritorno a Marciana Marina.

La prova del 3 aprile, di 91,5 chilometri, non presenterà particolari difficoltà per i primi 50, nei quali i ciclisti attraverseranno gli abitati di Procchio, Portoferraio, Lacona e Marina di Campo. Passando nelle località di Seccheto, Fetovaia, Pomonte e Cavoli, gli atleti avranno l’opportunità di vedere uno dei tratti di lungomare più belli d’Europa. Al 65° chilometro inizierà il tratto cronometrato, ovvero la salita del monte Perone che porta da Marciana a Poggio, conosciuta come la “taglia gambe”.

La tappa del 4 aprile, di 87 chilometri, porterà la carovana nella parte est dell’isola. La prima ascesa sarà quella cosiddetta “del monumento”, che collega Lacona a Porto Azzurro. Si attraverseranno Rio Marina, Cavo e Rio Elba, dove i ciclisti potranno dissetarsi alla fontana dove il grande Fausto Coppi era solito bere, e da qui inizierà la parte cronometrata, la salita di 2,6 chilometri che porta al Volterraio.

L’appuntamento del 5 aprile è certamente quello più lungo e impegnativo, con i suoi 105 chilometri. Dopo i primi 25 piuttosto semplici, ecco la prima salita che presenterà anche un tratto in strada sterrata, se verrà confermato dal Comitato Organizzatore. Poi, altra salita da Porto Azzurro a Lacona e dopo aver superato Marina di Campo, inizierà il tratto cronometrato di 9 chilometri che poterà gli atleti a Poggio e poi giù verso Marciana Marina.

Ultima tappa, la cronoscalata di Marciana Marina: 9 chilometri in mezzo a boschi e scenari di montagna.

Le iscrizioni al 1° Elba Tour sono aperte e chiuderanno il 15 marzo. Le quote, identiche per atleti e accompagnatori, sono le seguenti: con sistemazione in hotel 100 euro per le donne, 125 per gli uomini. Senza sistemazione in hotel 150 euro per le donne, 200 per gli uomini.

Le quote per la sistemazione alberghiera sono invece le seguenti: 245 euro in hotel a tre stelle, 260 euro in hotel a quattro stelle. Nei prezzi è compressa la pensione completa con bevande incluse, un drink di benvenuto, due cene in hotel di cui una con menu tipico toscano, una con menu tipico del pescatore e una serata con band locale.

Inoltre, chi si iscriverà entro il 31 gennaio, avrà la possibilità di usufruire di sconti sui traghetti o su altre soluzioni di spostamento sull’isola.

Per ulteriori informazioni www.folgorebike.it

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti