Domenico Pozzovivo vince la terza tappa del Giro del Trentino, Richie Porte sempre leader della classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Domenico Pozzovivo vincitore della terza tappa del Giro del Trentino (foto Bettini/Cyclingnews)
Domenico Pozzovivo vincitore della terza tappa del Giro del Trentino (foto Bettini/Cyclingnews)

Sul traguardo di Fierozzo in Val dei Mocheni, Domenico Pozzovivo chiude a braccia alzate la giornata del riscatto al Giro del Trentino Melinda. Il corridore lucano della Ag2R-La Mondiale ha aspettato l’ultima salita per sferrare il suo attacco: si è riportato sulle ruote di Torres, Rosa e Bardet ed ha insistito nell’azione volando in solitaria al traguardo, mentre alle sue spalle Richie Porte, terzo al traguardo dietro Landa, teneva sotto controllo i rivali e manteneva la maglia di leader della classifica generale

Sole e temperatura primaverile per la terza tappa del Giro del Trentino: “Avevamo studiato la tattica dopo la mezza delusione di ieri – ha spiegato all’arrivo Pozzovivo, già vincitore dell’edizione 2012 della corsa – ed ha funzionato. Personalmente sono contento di aver vinto una tappa che per me vale più di un piazzamento. Mi sento pronto per un Giro d’Italia da protagonista, in cui punto ad essere tra i primi cinque, e possibilmente sul podio”.

Porte sembra predestinato al successo finale in questo 39° Giro del Trentino Melinda, ma deve attendere la tappa finale (Malè-Cles, 161,5 km, partenza ore 10, differita TV su RaiSport2 dalle ore 18) e ovviamente non canta vittoria prima del tempo: “Sarebbe un onore mettere il mio nome nell’albo d’oro dopo quello di Vincenzo Nibali e di Cadel Evans. Correremo con prudenza lasciando agli altri l’iniziativa. So che il Giro d’Italia è tutta un’altra storia, ma tornare dal Trentino con il successo finale sarebbe molto importante per me”.

La tappa è esplosa sulla salita del Passo del Redebus (quota 1453 metri). Il vantaggio dei battistrada si è via via assottigliato. Dopo il Gpm rimanevano all’attacco Torres, Rosa, Dupont, Bardet, inseguiti dal gruppo ridotto a una trentina di unità.

La spettacolare e tecnica discesa dal Passo di Redebus ha messo sotto pressione tutti i corridori fino all’attacco degli 8 chilometri finali in salita verso Fierozzo, nello splendido scenario della Val dei Mocheni. Negli ultimi tre chilometri l’attacco di Cunego era la miccia che scatenava la battaglia. Pozzovivo rispondeva colpo su colpo, fino all’allungo decisivo: in pochi metri si riportava sui battistrada e li staccava senza girarsi, proprio nel punto più complicato della salita.

Porte confermava la sua leadership controllando tutti i rivali e chiudendo al terzo posto dietro Landa, a una manciata di secondi da Pozzovivo.

Domani conclusione del Giro con la Malè-Cles di 161,5 km.

Classifica 3a tappa

1. Domenico Pozzovivo (Ita, AG2R La Mondiale) Km 183,800 in  4h54’12” ; 2. Mikel Landa Meana (Spa, Astana Pro Team) a 5”; 3. Richie Porte (Aus, Team Sky); 4. Romain Bardet (Fra, AG2R La Mondiale); 5. Damiano Cunego (Ita, Nippo - Vini Fantini); 6. Torres a 13”; 7. Dario Cataldo (Ita, Astana Pro Team) a 15”; 8. Diego Rosa (Ita, Astana Pro Team); 9. Louis Meintjes (RSA, MTN – Qhubeka) a 17”; 10. Leopold Konig (Cze, Team Sky).

CLASSIFICA GENERALE

1 Richie Porte (Aus, Team Sky

2 Mikel Landa Meana (Spa, Astana Pro Team) a 22”

3 Leopold Konig (Cze, Team Sky) a 58”

4 Dario Cataldo (Ita, Astana Pro Team) a 1’11”

5 Damiano Cunego (Ita, Nippo - Vini Fantini) a 1’13”

6 José Mendes (Por, Bora-Argon 18) a 1’15”

7 Domenico Pozzovivo (Ita, AG2R La Mondiale) a 1’32”

8 Louis Meintjes (RSA, MTN – Qhubeka) a 1’33”

9 Romain Bardet (Fra, AG2R La Mondiale) a 1’34”

10 Edoardo Zardini (Ita, Bardiani CSF) a 1’37”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti