Domenica torna il Memorial Filippo Micheli (RI)

Di MARCO CESTE ,

Memorial Filippo Micheli 2012
Memorial Filippo Micheli 2012

Si rinnova l’appuntamento con il ciclismo juniores a Labro (Rieti), piccolo centro al confine con l'Umbria, pronto ad accogliere la pacifica invasione delle biciclette e di tutta la carovana del Memorial On. Filippo Micheli.

C’è grande attesa per l’evento di domenica 30 giugno che si annuncia con un’ottima partecipazione di corridori, con le migliori formazioni juniores del Centro-Sud Italia che stanno perfezionando ad oggi le iscrizioni con chiusura prevista alle 20,00 di venerdì 28 giugno (ID Gara 50389 fattore K federale).

La regia organizzativa è affidata a Davide Santarelli, team manager del Time Bike Alto Lazio, che sta lavorando già da alcune settimane con il suo staff per allestire un’edizione memorabile della tradizionale corsa che, nelle 13 edizioni precedenti, ha reso celebre la piccola comunità di Labro tra l’alta Sabina e la Valnerina.

Al fianco dell’organizzatore Santarelli, in stretta sinergia, c’è il comitato di Labro presieduto da Gustavina D'Orazio ed Emilio Di Ianni (collaboratore di Filippo Micheli per tantissimi anni), Marina Ilari (Presidente Proloco di Labro) e la famiglia Micheli con i figli Vincenzo, Paolo e Giorgio che contribuiscono al sostegno della manifestazione.

Ricordare la figura dell'onorevole Filippo Micheli è il giusto e doveroso omaggio a un grande personaggio politico e delle istituzioni che ha avuto un rapporto privilegiato con il territorio interessato dal tracciato di gara. L'onorevole Micheli era un grande appassionato di ciclismo e aveva una profonda amicizia con un campione che ha fatto la storia del ciclismo come Gino Bartali (entrambi appartenenti alla Democrazia Cristiana).

Il percorso prevede la partenza ufficiosa da Labro alle ore 15:00 con trasferimento verso il chilometro zero passando per Morro Reatino, Apoleggia, bivio Rivodutri e all’altezza del Bar Teepee verrà dato il via ufficiale. Seguirà l’attraversamento della Valle Santa reatina con il passaggio a Quattro Strade, Madonna del Cuore, Chiesa Nuova, Ponte Turano, Piani Sant'Elia, Piani di Poggio Fidoni, Contigliano, Spinaceto, Limiti di Greccio, Pie' di Moggio, Lago di Ventina, Colli sul Velino, Madonna della Luce. Da qui terminerà il tratto in linea per poi iniziare un circuito da ripetere cinque volte con il transito a Madonna della Luce, Colli sul Velino, Madonna della Luce prima di affrontare una salita abbastanza regolare come pendenza, lunga 4,5 chilometri, verso il traguardo finale di Labro per un totale di 104 chilometri.

Video della gara edizione 2008 per dilettanti élite ed under 23 a cura di Atlantide Video Service

http://www.youtube.com/watch?v=JDJoxGjMUvo parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=fzehYkTcKls parte 2

http://www.youtube.com/watch?v=a-Rx0vGOGNo parte 3

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti