Domenica la Gran Fondo Internazionale Laigueglia (SV)

Di MARCO CESTE ,

arrivo 2010
arrivo 2010

Tutto è pronto per una delle Gran Fondo più attese del 2011. Si disputerà domenica 13 febbraio nel suggestivo scenario della costa ligure. E' la Gran Fondo Internazionale di Lauigueglia, alla quale parteciperanno circa 4000 ciclisti.

Da quest'anno competizione intrenzaionale ed entrata nel Prestigio, la gara ha subito riscosso un grande interesse, fin dall'inizio della sua promozione. Siamo ancora al principio della stagione e quindi molti atleti prenderanno l'evento come un'ottima occasione di mettere chilometri nelle gambe. Come al solito sarà splendido il comtorno paesaggistico che i corridori potranno ammirare, con un importante novità per quanto riguarda l'arrivo. Non più sul lungomare come negli scorsi anni, ma sulla Colla Micheri.

La decisione è stata ufficializzata solo la scorsa settimana ed è stata presa dopo un lungo braccio di ferro tra gli organizzatori e i responsabili di pubblica sicurezza. I primi hanno fatto pressioni per ottenere la chiusura dell'Aurelia nel tratto tra Andora e Laigueglia per mettere in sicurezza la zona di arrivo, mentre i secondi, visto anche un ipotetico rischio di frane su Capo Mele dovuto alle ingenti piogge dell'ultimo periodo, hanno imposto il veto al blocco.

Vittorio Mevio, a capo dell'organizzazione, ha quindi deciso che la priorità era quella di salvaguardare l'incolumità fisica degli atleti e ha così optato per lo spostamento dell'arrivo in cima a Colla Micheri, la frazione di Andora che è stato l'arrivo storico della GF Laigueglia per un lungo periodo. Un percorso di 115 chilometri con 1750 metri di dislivello, nel quale non mancheranno le aspre salite e dunque lo spettacolo.

In allegato la tabelal di marcia

Può interessarti